Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale –a equivalente alla prima parte di PEDAGOGIA GENERALE 12 CFU (CL Filosofia)

Pedagogia generale –a equivalente alla prima parte di PEDAGOGIA GENERALE 12 CFU (CL Filosofia)

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500083
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

per gli studenti che avranno frequentato l’esame sarà orale e verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere;
per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2011 compreso; successivamente, a partire dall’appello di Ottobre 2012, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Titolo: Educare le emozioni: teorie e esperienze alla luce di una pedagogia psicoanalitica

A partire dalla teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud e dall’idea che l’educazione, che si colloca all’incrocio tra natura e cultura, debba essere non oppressiva, anche se capace di indirizzare la crescita, alcuni studiosi hanno sviluppato in maniera originale le idee del padre della psicoanalisi dando adito ad esperienze paradigmatiche di educazione infantile. Pur nella diversità dei contesti cui si riferiscono tali riflessioni ed esperienze propongono tutte come fuochi privilegiati di attenzione da un lato l’espressione delle emozioni e il progressivo processo di governo pulsionale, dall’altro il ruolo dell’educatore –-genitore/insegnante – come facilitatore e promotore della crescita emozionale. Le problematiche relative al tema proposto verranno trattate con riferimento a testi di S. Freud, A. Freud, S. Isaacs, E. Erikson, B. Bettelheim, S. Fraiberg.

Bibliografia

per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:

E. Erikson, Infanzia e società, Armando
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando

per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo tra i seguenti testi:

Salzberg-Wittemberg, G. Henry-Polacco, E. Osborne, L’esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento, Napoli, Liguori
E. Becchi, L’educatore psicoanaliticamente orientato: esperienze nella prescuola, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di) Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Edizioni Junior
Freud S., Tre saggi sulla teoria sessuale, in Opere, vol.4 , Boringhieri.
Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol.1 , Boringhieri.
Freud A., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri.
Schmidt V., L’asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni.
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia.
Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia.
Erikson E., Infanzia e società, Armando
Fraiberg S., Gli anni magici, Armando


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it