Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA MODERNA equivalente a: modulo -a + modulo -b

STORIA MODERNA equivalente a: modulo -a + modulo -b

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Ferraresi Alessandra
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
500032
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

orale

Prerequisiti

Modulo A): cultura generale di base
Modulo B): cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.

Programma

A)
Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.
B)
L’illuminismo italiano:utopie, crisi, riforme.

Il modulo prenderà in esame l’Italia del Settecento nelle sue diverse articolazioni statuali e, a partire dal nuovo clima politico e culturale, che agli inizi del secolo creò le premesse delle riforme, affronterà il difficile incontro degli illuministi italiani con la politica e le sue strategie, riformatrici e non.
Prenderà in esame categorie storiografiche quali illuminismo, illuminismo radicale, illuminismo conservatore, tardo illuminismo, cattolicesimo illuminato, assolutismo illuminato.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che studierà le riforme universitarie, e in particolare la riforma teresiano-giuseppina dell'Università di Pavia, attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia.

Bibliografia

A)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) comprende :

  1. P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999.
  1. C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università, 2004
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza, 2008

Strumenti di supporto per la preparazione sono gli atlanti storici (ad esempio, G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano Garzanti, 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche che seguono il corso di storia moderna possono, previo colloquio con la docente, al posto di uno dei due manuali al punto B, utilizzare uno i seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll. Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino , Einaudi (PBE), 2000, vol. I e II.
Gli studenti che non hanno frequentato scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

  1. J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino, 2003
  2. E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza, 2001.
  3. A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino, 2005.
  4. A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, il Mulino, 2001, pp. 6-247.
  5. M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza, 2006.
  6. O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci, 2008.
  7. M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino, 2005
  8. E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci , 1999.
  9. L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna il Mulino 1989 (ristampa 2007);

B)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)

  1. R. Pasta, L’ illuminismo, in Storia Moderna, Roma, Donzelli 1998, pp. 487- 524.
  2. K. Pomian, Illuminismo e illuminismi, in «Rivista di filosofia», 2005, n. 1, pp. 13-32
  3. D. Carpanetto, G. Ricuperati, L’Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni, lumi, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 5-385.

b) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:

  1. F. Venturi, Utopia e riforma nell'illuminismo, Torino, Einaudi 1970; Idem, Settecento riformatore. Da Muratori a Beccaria , Torino 1969, capp. VIII e IX:
  2. C. Capra, I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri, Bologna, Il Mulino, 2002,
  3. V. Ferrone, I profeti dell'illuminismo. Le metamorfosi della ragione nel tardo Settecento italiano, Roma-Bari, Latera, 2000.
  4. E. Chiosi, Politica e religione a Napoli nell'età dell'Illuminismo, Napoli, Giannini 1992.
  5. S. Landi, Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento, Bologna, il Mulino 2000.
  6. A. Trampus, Storia del costituzionalismo italiano nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza 2009.

Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame il solo punto a).

Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre al punto a), due opere tra quelle elencate al punto b)


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it