Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della filosofia antica –a mutuato da DM 270

Storia della filosofia antica –a mutuato da DM 270

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Gastaldi Silvia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
52349
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

A partire dall’anno accademico 2010/2011 l'esame deve essere sostenuto in forma scritta.
E’ possibile sostenere la prova scritta immediatamente dopo la fine del primo trimestre (inizio di novembre) oppure in tre appelli appositamente predisposti nelle sessioni d’esame di gennaio/febbraio, di giugno/luglio e settembre.
Questa prova vale come una delle esercitazioni scritte necessarie per poter accedere all’esame di laurea del corso triennale, secondo quanto previsto dall’ordinamento didattico della Laurea triennale.

Prerequisiti

E’ opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano, almeno a grandi linee, i principali avvenimenti storici relativi al periodo compreso tra la nascita della “polis” e la fine dell’impero romano, al fine di collocare gli autori e i movimenti filosofici studiati nel loro ambito cronologico.
A chi sostiene solo la Parte seconda, a carattere monografico, è richiesta la conoscenza, a livello manualistico, della storia della filosofia antica.

Programma

Verranno presentati i principali autori e i maggiori movimenti filosofici che caratterizzano lo sviluppo del pensiero antico, dalle origini al neoplatonismo. La parte espositiva sarà affiancata dalla lettura di brani tratti dai testi filosofici più rilevanti.

Bibliografia

G. Cambiano – M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, vol. I, pp. 1 – 209.

Oltre allo studio della trattazione manualistica, si richiede la conoscenza dei testi, contenuti nella parte antologica dello stesso volume, letti e commentati a lezione. L’elenco completo di questi passi sarà distribuito durante il corso.

Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso programma e sono invitati a richiedere alla docente l’elenco dei testi analizzati nell’ambito delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it