Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Psicologia dello sviluppo socio-emotivo

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Barone Lavinia
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500936
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte.
Integrazione orale sotto condizione di superamento della parte scritta.

Non è consentito rifutare la votazione ottenuta per più di due volte. Lo studente che ripete l'esame per migliorare la sua votazione è tenuto ad accettare l'ultima votazione conseguita.

Prerequisiti

Conoscenza dei contenuti del corso di Psicologia dello sviluppo della laurea triennale.

Programma

6 CFU

Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socioemotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.

Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto.
Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socioemotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.
Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati. I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni pratiche guidate “Osservazione e interventi in ambito familiare”.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti due libri:

1) Barone L., Bacchini D. Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Milano: Cortina

Un testo a scelta tra

1) Reddy V., Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Milano: Cortina

2) Barone L. Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Roma: Carocci

3) Barone L., Del Corno F.. La valutazione dell'attacamento adulto, Milano: Cortina

4) Matarazzo O., Zammuner V., La regolazione delle emozioni, Bologna: Mulino.

Per gli studenti non frequentanti tre libri:

1) Barone L., Bacchini D. Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Milano: Cortina

Due testi a scelta tra

1) Reddy V., Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Milano: Cortina

2) Barone L. Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Roma: Carocci

3) Barone L., Del Corno F.. La valutazione dell'attacamento adulto, Milano: Cortina

4) Matarazzo O., Zammuner V., La regolazione delle emozioni, Bologna: Mulino.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it