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Sociolinguistica - b

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Chini Marina
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501544
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Lo studente frequentante porterà gli appunti, l'Introduzione di Giacalone Ramat (1986), Chini (2005), il cap. in Banfi (1993) riguardante la lingua studiata (italiano, tedesco, francese o inglese come L2), Valentini (2005) e un ulteriore saggio a scelta, tratto da Giacalone Ramat (1986) o dalla parte III di Consani et al. (2009) o un cap. di Bettoni (2001).
Chi non potesse frequentare porterà il programma dei frequentanti con l’aggiunta di un secondo saggio a scelta concordato.

L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza di nozioni e categorie di linguistica generale e di sociolinguistica. E' dunque necessario aver almeno frequentato un corso di Linguistica generale di base e un modulo di Sociolinguistica. Nel caso di studenti di corsi di Laurea diversi da Lingue e Lettere, è necessario che colmino personalmente le lacune in tali settori con letture integrative propedeutiche suggerite dalla docente.

Programma

Il corso sviluppa in chiave esemplificativa uno dei temi affrontati nel corso di Sociolinguistica mod. a, dalla struttura e le dinamiche sociolinguistiche dei repertori linguistici, specie italiani ed europei, ad aspetti sociolinguistici della vita delle lingue nella società odierna (plurilinguismo e contatto fra le lingue, variazione sociale e stilistica, acquisizione e perdita di lingue, minoranze linguistiche, ecc.).
Nell’a.a. 2011/2012 il corso riguarderà il tema “Acquisizione di L2: aspetti sociali e dinamismi interni”. Il fenomeno dell’acquisizione di una seconda lingua verrà inquadrato nelle sue coordinate sociali esterne e nei suoi fattori e principi interni, al fine di rendere consapevole lo studente della rilevanza sociale e teorica, oltre che applicativa, dei temi acquisizionali.

Bibliografia

Arcaini E./ Py B., Interlingua. Aspetti teorici e implicazioni didattiche. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984.
Banfi E. (a cura di), L’altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza, 2001.
Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2006.
Chini M., Apprendere una seconda lingua: principi, fattori, strategie e problemi, in E. Nigris (a cura di), Educazione interculturale. Milano: Bruno Mondadori, 1996, pp. 259-341; 436-447 (Bibliografia).
Chini M., Che cos'è la linguistica acquisizionale. Roma, Carocci, 2005.
Chini M./P. Desideri/M.E. Favilla/G. Pallotti (a cura di), Atti del 6° Congresso AItLA?. Imparare una lingua: recenti sviluppi teorici e proposte applicative. Perugia, Guerra, 2007.
Consani C., Desideri P., Guazzelli F., Perta C. (a c. di), Alloglossie e comunità alloglotte nell'Italia contemporanea, Roma, Bulzoni, 2009 (spec. parte III. Nuove comunità alloglotte e italiano L2).
Giacalone Ramat A. (a cura di), L'apprendimento spontaneo di una seconda lingua. Bologna, Il Mulino, 1986.
Giacalone Ramat A. (a cura di), L'italiano tra le altre lingue: strategie di acquisizione. Bologna: Il Mulino, 1988.
Doughty C.J./Long M.H. (eds.), The handbook of second language acquisition. Oxford: Blackwell, 2003.
Dulay H./Burt M./Krashen S., La seconda lingua. Bologna: Il Mulino, 1985 [ed. orig. 1982].
Ellis R., The study of second language acquisition. Oxford: Oxford University Press, 1994.
Klein W., Second language acquisition, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.
Klein W. / Perdue C., Utterance structure. Developing grammars again. Amsterdam: Benjamins, 1992.
Lüdi G./Py B. 1986. Etre bilingue. Berne, Lang.
Perdue C. (ed.), Adult language acquisition: Cross-linguistic perspectives. Vol. I. Field methods. Vol. II. The results. Cambridge: Cambridge University Press, 1993.
Schmid S., L'italiano degli spagnoli. Interlingue di immigrati nella Svizzera tedesca. Milano: Franco Angeli, 1994.
Sobrero A.A. (a cura di). 1993. Introduzione all'italiano contemporaneo. Vol. II: La variazione e gli usi. Bari, Laterza (A. Giacalone Ramat, "Italiano di stranieri" e C. Bettoni "Italiano fuori d'Italia").
Sharwood Smith, M. 1994. Second language learning: Theoretical foundations. London, Longman.
Valentini, A. 1992. L'italiano dei cinesi. Questioni di sintassi. Milano, Guerini.
Valentini A., Lingue e interlingue dell'immigrazione in Italia, "Linguistica e Filologia" 21, 2005, pp. 195-208.
Vedovelli M. (a cura di). 1994. Aspetti dell’apprendimento spontaneo e guidato dell'italiano in contesto migratorio. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata XXIII/2.
Vedovelli, M./Massara, S./Giacalone Ramat, A. (a cura di). 2001. Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni. Irrsae Piemonte. Milano, FrancoAngeli?.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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