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SOCIOLINGUISTICA

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Chini Marina
Mutuato da:
Sociolinguistica - a , Sociolinguistica - b
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501545
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso.

Lo studente frequentante porterà gli appunti e, per la prima parte, il manuale di Berruto (1995/2003), oltre a tre saggi-capitoli scelti da una lista di letture fornita (v. infra); per la seconda parte porterà l’Introduzione di Giacalone Ramat (1986), Chini (2005), il cap. in Banfi (1993) riguardante la lingua studiata (italiano, tedesco, francese o inglese come L2), Valentini (2005) e un ulteriore saggio a scelta, tratto da Giacalone Ramat (1986) o dalla parte III di Consani et al. (2009) o un cap. di Bettoni (2001).
Chi non potesse frequentare porterà, per la prima parte del corso, il volume di Berruto (1995) o quello di Hudson (1980/1998) ed un volume a scelta (o un congruo numero di saggi) scelto dalla lista di letture fornita o concordato con la docente; per la seconda parte del corso lo studente non frequentante porterà il programma dei frequentanti con l’aggiunta di un secondo saggio a scelta concordato.

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza di nozioni e categorie di linguistica generale. E’ dunque necessario aver almeno frequentato un corso di Linguistica generale di base o, nel caso di studenti di corsi di Laurea diversi da Lingue e Lettere, è necessario che colmino personalmente le lacune in tale settore con letture integrative propedeutiche suggerite dalla docente.

Programma

La prima parte del corso si articola in quattro aree tematiche:
1. Definizione, àmbito di studio della disciplina, suo rapporto con altre discipline linguistiche o affini; filoni di studio.
2. Nozioni fondamentali.
3. Metodi e dimensioni di analisi della variazione interna alla lingua.
4. Tipologia dei repertori linguistici (con esempi di àmbito italiano ed europeo soprattutto)
La seconda parte del corso sviluppa in chiave esemplificativa uno dei temi affrontati nella prima parte del corso, dalla struttura e le dinamiche sociolinguistiche dei repertori linguistici, specie italiani ed europei, ad aspetti sociolinguistici della vita delle lingue nella società odierna (plurilinguismo e contatto fra le lingue, variazione sociale e stilistica, acquisizione e perdita di lingue, minoranze linguistiche, ecc.).
Nell'a.a. 2011/2012 la parte monografica del corso riguarda il tema "Acquisizione di L2: aspetti sociali e dinamismi interni". Il fenomeno dell’acquisizione di una seconda lingua verrà inquadrato nelle sue coordinate sociali esterne e nei suoi fattori e principi interni.

Bibliografia

Prima parte del corso:
Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995, nuova ed. 2003 (e altre successive).
Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. a cura di G. Sanga, UTET, 2009).
Giannini S., S. Scaglione (a cura di). Introduzione alla sociolinguistica. Roma, Carocci, 2003.
Giglioli, P.P./G. Fele (a cura di). Linguaggio e contesto sociale. Bologna,Il Mulino, 2000.
Hudson R. A., Sociolinguistica. Bologna, Il Mulino, 1980, nuova ed. 1998.
Milroy L./ M. Gordon. Sociolinguistics: Method and Interpretation. Oxford, Blackwell, 2003.

Lista aggiuntiva di letture:
G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.
G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 2004.
G.R. Cardona, Introduzione alla sociolinguistica, Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. UTET, 2009).
J.K. Chambers, Sociolinguistic theory, Oxford UK, Blackwell, 1995.
M. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2007.
W. Downes, Language and society, London, Fontana, 1984.
R. Fasold, The sociolinguistics of society, Oxford, Blackwell, 1984.
R. Fasold, The sociolinguistics of language, Oxford, Blackwell, 1990.
S. Giannini/S.Scaglione (a cura di), Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003.
M.A.K. Halliday, Il linguaggio come semiotica sociale. Un’interpretazione sociale del linguaggio e del significato, Bologna, Zanichelli, 1983.

Seconda parte del corso (a.a. 2010/2011):
Banfi E. (a cura di), L’altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza, 2001.
Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2006.
Chini M., Apprendere una seconda lingua: principi, fattori, strategie e problemi, in E. Nigris (a cura di), Educazione interculturale. Milano: Bruno Mondadori, 1996, pp. 259-341; 436-447.
Chini M., Che cos'è la linguistica acquisizionale. Roma, Carocci, 2005.
Chini M. et al. (a cura di), Atti del 6° Congresso AItLA?. Imparare una lingua: recenti sviluppi teorici e proposte applicative. Perugia, Guerra, 2007.
Consani C. et al. (a c. di), Alloglossie e comunità alloglotte nell'Italia contemporanea, Roma, Bulzoni, 2009 (cfr. parte III).
Giacalone Ramat A. (a c. di), L'apprendimento spontaneo di una seconda lingua. Bologna, Il Mulino, 1986.
Giacalone Ramat A. (a c. di), L'italiano tra le altre lingue: strategie di acquisizione. Bologna: Il Mulino, 1988.
Doughty C.J./Long M.H. (eds.), The handbook of second language acquisition. Oxford: Blackwell, 2003.
Dulay H./Burt M./Krashen S., La seconda lingua. Bologna: Il Mulino, 1985 [ed. orig. 1982].
Ellis R., The study of second language acquisition. Oxford: Oxford University Press, 1994.
Klein W., Second language acquisition, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.
Lüdi G./Py B. 1986. Etre bilingue. Berne, Lang.
Perdue C. (ed.), Adult language acquisition: Cross-linguistic perspectives. Vol. I. Field methods. Vol. II. The results. Cambridge: Cambridge University Press, 1993.
Schmid S., L'italiano degli spagnoli. Interlingue di immigrati nella Svizzera tedesca. Milano: Franco Angeli, 1994.
Sobrero A.A. (a c. di). 1993. Introduzione all'italiano contemporaneo. Vol. II: La variazione e gli usi. Bari, Laterza.
Valentini, A. 1992. L'italiano dei cinesi. Questioni di sintassi. Milano, Guerini.
Valentini A., Lingue e interlingue dell'immigrazione in Italia, "Linguistica e Filologia" 21, 2005, pp. 195-208.
Vedovelli M. (a c. di). 1994. Aspetti dell’apprendimento spontaneo e guidato dell'italiano in contesto migratorio. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata XXIII/2.
Vedovelli, M. et al. (a c. di). 2001. Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni. Irrsae Piemonte. Milano, FrancoAngeli?.


Moduli

Docente:
Chini Marina

Programma

Il corso si articola in quattro aree tematiche:
1. Definizione, àmbito di studio della disciplina, suo rapporto con altre discipline linguistiche o affini; filoni di studio.
2. Nozioni fondamentali.
3. Metodi e dimensioni di analisi della variazione interna alla lingua.
4. Tipologia dei repertori linguistici (con esempi di àmbito italiano ed europeo soprattutto)

Bibliografia

Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995, nuova ed. 2003.
Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987.
Giannini S., S. Scaglione (a cura di). Introduzione alla sociolinguistica. Roma, Carocci, 2003.
Giglioli, P.P./G. Fele (a c. di). Linguaggio e contesto sociale. Bologna,Il Mulino, 2000.
Hudson R. A., Sociolinguistica. Bologna, Il Mulino, 1980/nuova ed. 1998.
Milroy L./ M. Gordon. Sociolinguistics: Method and Interpretation. Oxford, Blackwell, 2003.

Lista di letture (preceduti da asterisco i testi consigliati; indicati i capitoli più pertinenti)
*G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987.
G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 2004.
G.R. Cardona, Introduzione alla sociolinguistica, Torino, Loescher, 1987.
*J.K. Chambers, Sociolinguistic theory, Oxford UK, Blackwell, 1995.
*M. D’Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2007.
*W. Downes, Language and society, London, Fontana, 1984.
*R. Fasold, The sociolinguistics of society, Oxford, Blackwell, 1984.
*R. Fasold, The sociolinguistics of language, Oxford, Blackwell, 1990.
*S. Giannini/S.Scaglione (a cura di), Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003.
M.A.K. Halliday, Il linguaggio come semiotica sociale. Un'interpretazione sociale del linguaggio e del significato, Bologna, Zanichelli, 1983.
Sviluppano aspetti citati nel corso e possono essere scelti per singoli capitoli:
C. Bettoni, Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2006.
G.R. Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Novara, De Agostini, 2006 (Ia ed. 1976) (capp. 3, 6-8).
M. Chini (a c. di), Plurilinguismo e immigrazione in Italia, Milano, Angeli, 2004 (capp. 1, 8).
M. A. Cortelazzo, Italiano d’oggi, Padova, Esedra, 2000.
*S. Dal Negro, F. Guerini, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007.
*S. Dal Negro, P. Molinelli (a cura di), Comunicare nella torre di Babele. Repertori plurilingui in Italia oggi, Roma, Carocci, 2002.
A. Duranti, Etnografia del parlare quotidiano, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.
G. Fele, L’analisi della conversazione, Bologna, Il Mulino, 2007.
E. Goffman, Modelli d’interazione, Bologna, Il Mulino, 1971.
C. Grassi/A. Sobrero/T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Bari, Laterza 1997 (cap. 4)
W. Labov, Language in the Inner City, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1972.
*W. Labov, Sociolinguistic patterns, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1972.
W. Labov, Il continuo e il discreto nel linguaggio, Bologna, Il Mulino, 1977.
S. Luraghi/A. Olita (a c. di), Linguaggio e genere, Roma, Carocci (capp. 8-11)
R. B. Le Page/Tabouret-Keller A., Acts of identity, Cambridge, Cambridge University Press, 1985.
L. Milroy, Language and Social Networks, Oxford, Blackwell, 1980.
F. Orletti (a c. di), Fra conversazione e discorso. L'analisi dell’interazione verbale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1994
F. Orletti (a c. di), Scrittura e nuovi media: Dalle conversazioni in rete alla Web usability, Roma, Carocci, 2004.
E. Radtke (a c. di), La lingua dei giovani, Tübingen, Narr, 1993.
L. Serianni/ P. Trifone (a c. di), Storia della lingua italiana II. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994.
*A. Sobrero, Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi. Bari, Laterza, 1993 A. Sobrero/A. Miglietta, Lingua e dialetto nell'Italia del Duemila, Galatina, Congedo, 2006.
T. Telmon, Le minoranze linguistiche in Italia, Alessandria, Ed. dell'Orso, 1993.
B. Turchetta, Il mondo in italiano. Varietà e usi internazionali della lingua. Bari, Laterza, 2005.
W. Winter, Sociolinguistics and dead languages. In E.H. Jahr (ed), Language change. Advances in historical sociolinguistics, Berlin, Mouton de Gruyter, 1998, 67-84.


Docente:
Chini Marina

Programma

Il corso sviluppa in chiave esemplificativa uno dei temi affrontati nel corso di Sociolinguistica mod. a, dalla struttura e le dinamiche sociolinguistiche dei repertori linguistici, specie italiani ed europei, ad aspetti sociolinguistici della vita delle lingue nella società odierna (plurilinguismo e contatto fra le lingue, variazione sociale e stilistica, acquisizione e perdita di lingue, minoranze linguistiche, ecc.).
Nell’a.a. 2011/2012 il corso riguarderà il tema “Acquisizione di L2: aspetti sociali e dinamismi interni”. Il fenomeno dell’acquisizione di una seconda lingua verrà inquadrato nelle sue coordinate sociali esterne e nei suoi fattori e principi interni, al fine di rendere consapevole lo studente della rilevanza sociale e teorica, oltre che applicativa, dei temi acquisizionali.

Bibliografia

Arcaini E./ Py B., Interlingua. Aspetti teorici e implicazioni didattiche. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984.
Banfi E. (a cura di), L’altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza, 2001.
Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2006.
Chini M., Apprendere una seconda lingua: principi, fattori, strategie e problemi, in E. Nigris (a cura di), Educazione interculturale. Milano: Bruno Mondadori, 1996, pp. 259-341; 436-447 (Bibliografia).
Chini M., Che cos'è la linguistica acquisizionale. Roma, Carocci, 2005.
Chini M./P. Desideri/M.E. Favilla/G. Pallotti (a cura di), Atti del 6° Congresso AItLA?. Imparare una lingua: recenti sviluppi teorici e proposte applicative. Perugia, Guerra, 2007.
Consani C., Desideri P., Guazzelli F., Perta C. (a c. di), Alloglossie e comunità alloglotte nell'Italia contemporanea, Roma, Bulzoni, 2009 (spec. parte III. Nuove comunità alloglotte e italiano L2).
Giacalone Ramat A. (a cura di), L'apprendimento spontaneo di una seconda lingua. Bologna, Il Mulino, 1986.
Giacalone Ramat A. (a cura di), L'italiano tra le altre lingue: strategie di acquisizione. Bologna: Il Mulino, 1988.
Doughty C.J./Long M.H. (eds.), The handbook of second language acquisition. Oxford: Blackwell, 2003.
Dulay H./Burt M./Krashen S., La seconda lingua. Bologna: Il Mulino, 1985 [ed. orig. 1982].
Ellis R., The study of second language acquisition. Oxford: Oxford University Press, 1994.
Klein W., Second language acquisition, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.
Klein W. / Perdue C., Utterance structure. Developing grammars again. Amsterdam: Benjamins, 1992.
Lüdi G./Py B. 1986. Etre bilingue. Berne, Lang.
Perdue C. (ed.), Adult language acquisition: Cross-linguistic perspectives. Vol. I. Field methods. Vol. II. The results. Cambridge: Cambridge University Press, 1993.
Schmid S., L'italiano degli spagnoli. Interlingue di immigrati nella Svizzera tedesca. Milano: Franco Angeli, 1994.
Sobrero A.A. (a cura di). 1993. Introduzione all'italiano contemporaneo. Vol. II: La variazione e gli usi. Bari, Laterza (A. Giacalone Ramat, "Italiano di stranieri" e C. Bettoni "Italiano fuori d'Italia").
Sharwood Smith, M. 1994. Second language learning: Theoretical foundations. London, Longman.
Valentini, A. 1992. L'italiano dei cinesi. Questioni di sintassi. Milano, Guerini.
Valentini A., Lingue e interlingue dell'immigrazione in Italia, "Linguistica e Filologia" 21, 2005, pp. 195-208.
Vedovelli M. (a cura di). 1994. Aspetti dell’apprendimento spontaneo e guidato dell'italiano in contesto migratorio. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata XXIII/2.
Vedovelli, M./Massara, S./Giacalone Ramat, A. (a cura di). 2001. Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni. Irrsae Piemonte. Milano, FrancoAngeli?.


Elenco appelli e prove

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