Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dell'adolescenza

Psicologia dell'adolescenza

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Pagnin Adriano
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500937
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

ESAME:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Per i frequentanti l’esame potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso.

Prerequisiti

solo per studenti del corso di laurea magistrale in Psicologia

Programma

PRIMA PARTE: La psicologia dell’adolescenza: cognizione, emozione, relazione nello sviluppo dell’adolescente.

- aspetti biologici e culturali dell’adolescenza
- lo sviluppo fisico: tappe, tempi, caratteristiche
- lo sviluppo sessuale, emozionale, affettivo
- innamoramento, colpa, narcisismo nell’adolescenza contemporanea
- la mentalizzazione dell’esperienza
- lo sviluppo dell’immagine di sé e l’identità
- le capacità di pianificazione e di decisione
- lo sviluppo del ragionamento e delle abilità metacognitive
- il pensiero formale: le sue caratteristiche e il suo raggiungimento nell’adolescenza
- la dotazione intellettuale nell’adolescenza: caratteristiche, forme, problemi
- le abilità sociali e le relazioni sociali prossimali
- i contesti sociali di sviluppo: famiglia, scuola, lavoro, gruppi
- il rapporto con le norme sociali
- gli aspetti psicologici dei comportamenti problematici nell’adolescenza
- l’aiuto agli adolescenti in situazioni problematiche

SECONDA PARTE - A:
Lo sviluppo della “teoria della mente” nell’adolescenza
- gli aspetti della teoria della mente nell’arco dello sviluppo
- le caratteristiche specifiche della ToM? in adolescenza
- ToM?, relazioni sociali e giudizio morale
- Strumenti, prove e metodi per lo studio della ToM? in adolescenza

SECONDA PARTE - B:
La violenza praticata, subita, percepita.
- La violenza e i suoi significati psicologici nello sviluppo
- La violenza subita e i suoi effetti sullo sviluppo
- Gli effetti indiretti e l’assistere alla violenza
- I fattori di protezione

Bibliografia

Testi consigliati:

Per la prima parte: appunti del corso oppure:

Confalonieri, E., Grazzani Gavazzi, I., L’adolescenza: compiti di sviluppo. Milano: Unicopli, 2005 (2° ed)

Maggiolini, A., Pietropolli Charmet, G., Manuale di Psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli, 2004

Per la seconda parte -A- :

Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A., – La teoria della mente nell’arco di vita. Bologna: Il Mulino, 2010.

Per la seconda parte -B-:

Carbonara, M.V., Pagnin, A. - I sette volti della violenza. Pavia: Pavia University Press, 2012

ALTRI TESTI CONSIGLIATI:

Carbonara, M.V., Pagnin, A. - Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani. Milano: Unicopli, 2009

Pietropolli Charmet, G. - I nuovi adolescenti. Milano: Cortina, 2000


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it