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TRADIZIONE LETTERARIA TEDESCA

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Sonino Claudia Barbara
Mutuato da:
Letteratura tedesca moderna e contemporanea , Storia della lingua tedesca
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
502104
Crediti formativi:
12
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L'esame si svolgerà in forma orale

Prerequisiti

Il corso si rivolge agli studenti a partire dal secondo anno con una buona conoscenza della lingua tedesca.

Programma

Il corso si propone di illustrare sull’esempio di alcuni tra i più significativi scrittori di lingua tedesca quali Arthur Schnitzler, Jakob Wassermann e Gerschom Scholem il percorso compiuto dagli ebrei in Austria e in Germania tra Ottocento e Novecento e le relative dinamiche e interazioni culturali e di tradurre letteratura.

Bibliografia

a-Arthur Schnitzler, Giovinezza a Vienna, Se, Milano 1990. (a scelta, in italiano o tedesco, per il triennio di Lingue, in tedesco per la specialistica di Lingue, a scelta per gli studenti di Lettere e Filosofia).
Jakob Wassermann, Il mio cammino di ebreo e tedesco, a cura di L. Bosco, Firenze, Giuntina 2006.
Gerschom Scholem, Da Berlino a Gerusalemme, Torino, Einaudi, 2004.

b- Letture critiche
G. Scholem, Ebrei e tedeschi, in <<Lettera Internazionale>>, N.51/52, 2007,pp.43-47.
C.Sonino, il mondo di Schnitzler, in Interpretando Schnitzler, a cura di T. Paladin, Firenze 2004,pp.13-18.
F.Torberg, Postfazione a A. Schnitzler, Giovinezza a Vienna, Se,Milano 1990, pp.293-298.
K.E. Schorske, Vienna fin de siècle, Bompiani, Milano 1981, pp.1-12.
G.L. Mosse, Gerschom scholem ebreo tedesco, in Id. Ebrei in Germania fra assimilazione e antisemitismo, Giuntina, Firenze 1991, pp. 145-165.
L. Bosco, Tedesco ed ebreo: il problema dell'identità e dell'appartenenza nella riflessione autobiografica di Jakob Wassermann, in J.Wassermann, Il mio cammino di ebreo e tedesco e altri saggi, giuntina, firenze 2006, pp. 5-36.
C. Sonino, Esilio, diaspora, terra promessa. Ebrei tedeschi verso Est, Bruno Mondadori, Milano 1998.

L. Rega, La traduzione letteraria. Aspetti e problemi, UTET, Torino 2001.
F.Apel, Il manuale del traduttore letterario,Guerini, Milano 1993.

c-Nel corso delle lezioni potrà essere fornito ulteriore materiale bibliografico, che lo studente dovrà portare all'esame. Tale materiale verrà depositato presso il sig. roberto ferrari, sez. anglistica, I° piano dipartimento.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare oltre ai punti a,b,c, sopra indicati:
J. Wassermann, L'ebreo come orientale, Lettera aperta al Presidente della Repubblica, La situazione psicologica dell'ebraismo, il mio paesaggio interiore ed esteriore, contenuti J.Wassermann, Il mio cammmino di ebreo e tedesco, Giuntina, Firenze 2006, pp. 145-192.
S. E. Aschheim, Gerschom Scholem e la creazione dell'autoconsapevolezza ebraica, in Id. G. Scholem, H.Arendt,V. Klemperer.Tre ebrei tedeschi negli anni bui, Giuntina, Firenze 2001, pp.19-56.
G. L.Mosse, Una emancipazione culturale, Autorità intellettuale e cultura accademica, in Id., Il dialogo ebraico-tedesco, Giuntina, Firenze 1988, pp. 11-34, 61-76.
G. Mattenklott, Ebrei in Germania, (Postfazione di C. Sonino), Feltrinelli, Milano 1992.


Moduli

Docente:
Sonino Claudia Barbara

Docente:
Sonino Claudia Barbara

Elenco appelli e prove

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