Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea (c.p.)

Letteratura italiana moderna e contemporanea (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
501133
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

seminari, relazioni scritte e orali, esami orali

Prerequisiti

per gli studenti stranieri, si richiede un buon livello di consocenza linguistica

Programma

Simbolismo, estetismo e decadenza nel Piacere di d’Annunzio
Il corso si propone di esaminare, attraverso letture analitiche dei testi, commenti e continue connessioni con il contesto storico-culturale, il primo romanzo di Gabriele d’Annunzio, Il piacere, con cenni anche alle altre opere, in particolare al Forse che sì forse che no

Programma per gli studenti non frequentanti
La frequenza è vivamente consigliata, anche per la presenza di seminari e lavori indivìduali degli allievi discussi in aula. Per chi non potesse seguire per motivate ragioni, il programma sostitutivo viene concordato con il docente di persona

Bibliografia

Bibliografia essenziale:
testi: d’A, Il Piacere, in Prose di romanzi, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, vol. 1 ("I Meridiani"), 1988 .
bibliografia critica: per un quadro generale sul lavoro di d’A, si rinvia al profilo di E. Raimondi, nel capitolo dedicato a d'Annunzio della Storia della letteratura italiana. Il Novecento, Milano, Garzanti, 1979 (in particolare, la prima parte. Una vita come un’opera d'arte); e di P. Gibellini, nel capitolo su d’Annunzio della Storia della letteratura italiana. VIII, Tra l’ Otto e il Novecento, Roma, ed. Salerno, 1999. Cfr. inoltre: D’Annunzio e il Simbolismo europeo, Milano, Il Saggiatore, 1976; M. Praz, La carne la morte e il diavolo nella letteratura romantica (I ed. 1930); V. Coletti, dalla Storia dell'italiano letterario,Torino, Einaudi, 1993, pp. 294-328.

parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria tra fine Ottocento e primo Novecento; con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 6 (Dal realismo al simbolismo).

Programma per gli studenti non frequentanti
La frequenza è vivamente consigliata, anche per la presenza di seminari e lavori indivìduali degli allievi discussi in aula. Per chi non potesse seguire per motivate ragioni, il programma sostitutivo viene concordato con il docente di persona.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it