Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 1

Lingua inglese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Freddi Maria
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500216
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

La valutazione avviene tramite prova propedeutica ed esame orale. La prova propedeutica è del tipo reading comprehension con domande aperte e domande a scelta multipla e testa in maniera olistica la competenza linguistica raggiunta; nel corso dell'esame orale, del tipo speaking ability test, sarà richiesta la lettura e l'analisi di testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 1, gli studenti dovranno aver superato tale prova scritta propedeutica (che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio) e le altre prove propedeutiche parziali, o sotto forma di assessments o nella forma globale. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni di lingua (didattica integrativa) con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) secondo il seguente calendario: listening skills fine 2° trimestre, text analysis and comprehension fine 3° trimestre, writing skills and use of English fine del 4° trimestre, speaking skills durante l'anno accademico in sessioni stabilite dai Collaboratori ed Esperti Linguistici.
Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoga prova globale (global), che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio, che comprenderà: text comprehension, use of English, writing, listening.
N.B. Tutte le prove parziali, incluso assessments o global, se superate, hanno validità di 13 mesi.

Prerequisiti

Placement Test (in remoto dopo l'immatricolazione)

Programma

Il corso, di durata trimestrale (1° trimestre), introduce elementi di grammatica inglese in contesti d’uso, offrendo una descrizione funzionale della struttura della frase inglese. Più in particolare, esso descrive le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences) con rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: thematisation). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali (narrativi, espositivi, argomentativi) scritti e orali per mostrare come a strutture diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato-workshop.
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B1 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, la didattica integrativa mira ad affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale).

Bibliografia

Testi di riferimento ed eserciziario:
Freddi, M., 2007, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners' Grammar. Longman
Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with keys). Bologna, CLUEB

Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999
Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar. Routledge, 2007

Per le attività di didattica integrativa:
D. Cotton, D. Falvey, S. Kent, 2008. Language Leader Upper Intermediate.
Coursebook and Workbook (with CD-ROM, answer keys and Audio CD).
London:
Pearson Longman
M. Foley, D. Hall, 2012. My Grammar Lab, Intermediate B1/B2 (with keys).
London: Pearson Longman
A. Gardiner, 2008. Revision Express AS and A2 English Language. London:
Pearson Longman

Si consiglia inoltre agli studenti un dizionario monolingue a scelta tra:
Collins Cobuild Advanced Dictionary of English;
Oxford Advanced Learner’s Dictionary;
Longman Dictionary of Contemporary English;
Macmillan English Dictionary
(consultabile gratuitamente on-line alla pagina http://www.macmillandictionary.com);
Cambridge Learner's Dictionary

e un dizionario bilingue, per esempio:
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it