Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA MODERNA

STORIA MODERNA

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Ferraresi Alessandra
Mutuato da:
Storia moderna - a, Storia moderna - b
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500032
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Orale

Prerequisiti

Modulo A): cultura generale di base
Modulo B): cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.

Programma

A) Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.


B) Stampa, censura, opinione pubblica nell'Europa moderna

Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.

Bibliografia

Modulo A)
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) :

A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999 oppure
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2011
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008

Strumenti di supporto sono gli atlanti storici (ad es., G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano, Garzanti 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche possono usare, previo colloquio con la docente, invece di uno dei manuali al punto B, uno dei seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll., Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, 2 voll., Torino , Einaudi 2000.

Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

  1. J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003.
  2. E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001.
  3. A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005.
  4. J.A. Goldstone, Perchè l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino 2010.
  5. M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006.
  6. O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008.
  7. P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino 2003.
  8. M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005.
  9. E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci 1999.
  10. L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino 1989 (ristampa 2007).

Modulo B)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)

  1. Sandro Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino 2011; # Mario Infelise, I libri proibiti, Bari, Laterza 2011;
b)
* Le voci: E. Tortarolo, Opinione pubblica, G. Feyel, Giornali, R. Chartier, Libri e lettori, in Dizionario dell' Illuminismo, a c. di V. Ferrone e D. Roche, Bari, Laterza 1998 (ult. ristampa 2007), pp. 283-291; 292-300, 316-325.
* E. Tortarolo, Pubblico e segreto, in Illuminismo. Un vademecum, a c. di G. Paganini e E. Tortarolo, Torino, Bollati Boringhieri 2008, pp. 181-195.

c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:

  1. O. Niccoli, Rinascimento anticlericale:infamia, propagnda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento, Bari, Laterza 2005
  2. G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, il Mulino 2005
  3. M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Bari, Laterza 2005
  4. P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell' Italia del Settecento, Bologna, il Mulino 2007
  5. R. Chartier, Le origini culturali della rivoluzione francese, Bari, Laterza 1991
  6. S. Landi, Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento, Bologna, il Mulino 2000
  7. La censura nel secolo dei Lumi: una visione internazionale//, a cura di E. Tortarolo, Torino, Utet 2011
Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame i punti a) e b)

Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it