Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea - b

Letteratura italiana moderna e contemporanea - b

Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Romanzo di formazione nel Novecento italiano. Alcuni casi particolarmente significativi: da Bilenchi a Moravia a Elsa Morante alla trilogia fantastica di Calvino.

Programma

Il corso si propone di illustrare uno dei generi narrativi più affascinanti e tipici della modernità attraverso una serie di testi e autori italiani particolarmente significativi: dopo un breve cenno a Bilenchi (oggetto del modulo -a), ci si soffermerà su testi di Moravia, di Elsa Morante, e sulla trilogia fantastica di Calvino dal registro totalmente rinnovato.

Bibliografia

Bibliografia essenziale per i testi: A. Moravia, Opere, a cura di G. Pampaloni, Milano, Bompiani, 1986; E. Morante, Opere, a cura di C. Cecchi e C. Garboli, Milano, Mondadori ("I Meridiani"), 1988-90, voll.2. Altri testi e altre edizioni verranno segnalati durante il corso. per la bibliografia critica: sul problema teorico, cfr. almeno, in un quadro europeo: F. Moretti, Il romanzo di formazione, Milano, Garzanti, 1987. Sulla Morante: cfr. in particolare: A. Andreini, "L'isola di Arturo", in Letteratura italiana. Le Opere. IV, Il Novecento, II, La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996. Per Moravia: il profilo di P. Voza, Moravia, Palermo, Palumbo, 1997. Ogni altra indicazione bibliografica verrà fornita durante il corso. Parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture di testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento); con l'aggiunta del capitolo su Tozzi, Svevo e Pirandello ( I maestri italiani dl romanzo moderno)nel vol. 7 (Il primo Novecento).

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it