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FILOSOFIA TEORETICA

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Borutti Silvana
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
500050
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Programma per frequentanti e per non frequentanti

Prima parte
Riflessione e metodo in filosofia
Le lezioni accompagneranno gli allievi a riflettere sulla genesi del problema della filosofia, e sulla questione del metodo in filosofia.
Testi
Un testo a scelta tra le seguenti letture introduttive:
G. Semerari, Filosofia. Lezioni preliminari, Guerini e Associati, Milano 1991
T. Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, Il Saggiatore, Milano 1996
C. Sini, Filosofia teoretica, Jaca Book, Milano 1992
Temi e testi che saranno analizzati durante le lezioni:
1. L’inizio autoriflessivo della filosofia: meraviglia, epoché, dubbio:
S. Borutti, Filosofia e scena primaria: figure dell’inizio, “Paradigmi”, 55, 2001, pp. 7-21.
2. Skepsis. Lo scetticismo come autoconfutazione del realismo filosofico:
G. Preti, Lo scetticismo e il problema della conoscenza, “Rivista critica di storia della filosofia”, I, 1974, pp. 3-21.
E’ facoltativa la lettura delle pp. 22-31, e della seconda parte dell’articolo in “Rivista critica di storia della filosofia”, II, 1974, pp. 123-143,
3. Descartes: Dubbio metodico e ricerca di un criterio intrinseco al conoscere:
R. Descartes, Discorso sul metodo, in Opere, Mondadori Editore, Milano 1986, Parte Prima, Seconda, Terza, Quarta, pp. 149-173.
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, in Opere, cit., Prima Meditazione, pp. 211-215, e Seconda Meditazione, pp. 216-223.
4. Hegel: Distanza del sapere naturale dal sapere reale:
G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1963, I vol., Introduzione, pp. 65-78.
5. Husserl: atteggiamento naturale e atteggiamento filosofico:
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1965, L. I, §§ 27-32, pp. 57-67.

Seconda Parte
Estetica e linguaggio nel secondo Wittgenstein.
Il corso prenderà in esame la relazione tra la concezione del linguaggio (significato, uso, regole, grammatica) e le concezioni estetiche (vedere come, aspetto, somiglianza, comprensione del significato, giudizio estetico) negli scritti del Wittgenstein della maturità.

Testi:
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino 1967, rist. 1974, I, §§ 1-133, 198-217; 523-539; II, § XI.
L. Wittgenstein, Lezioni sull’estetica; Da una lezione tenuta durante un corso sulla descrizione, in Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa, Adelphi, Milano 1967, pp. 51-119.
L. Wittgenstein, Lezioni 1930-33 annotate e commentate da G. E. Moore, Mimesis, Milano 2009, pp. 122-130.

Studi:
M. Messeri, Seguire la regola, in D. Marconi (a cura di), Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 1997, cap. IV, pp. 151-191.
P. M.S. Hacker, Wittgenstein: significato e uso, “Paradigmi”, 2, 2008, pp. 25-42.
A.G. Gargani, Wittgenstein. Musica, parola, gesto, Raffaello Cortina, Milano 2008, capp. 1, 2, 4, 5.
M. Andronico, Wittgenstein: estetica e sensibilità, in M. De Carolis, A. Martone (a cura di), Sensibilità e linguaggio. Un seminario su Wittgenstein, Quodlibet, Macerata 2002, pp. 9-22.
S. Borutti, Percezione e immagine, in Filosofia dei sensi, Raffaello Cortina 2006, pp. 37-57.

Bibliografia

Prima parte

Un testo a scelta tra le seguenti letture introduttive:
G. Semerari, Filosofia. Lezioni preliminari, Guerini e Associati, Milano 1991
T. Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, Il Saggiatore, Milano 1996
C. Sini, Filosofia teoretica, Jaca Book, Milano 1992

Testi obbligatori:
S. Borutti, Filosofia e scena primaria: figure dell’inizio, “Paradigmi”, 55, 2001, pp. 7-21.
G. Preti, Lo scetticismo e il problema della conoscenza, “Rivista critica di storia della filosofia”, I, 1974, pp. 3-21; è facoltativa la lettura delle pp. 22-31, e della seconda parte dell’articolo in “Rivista critica di storia della filosofia”, II, 1974, pp. 123-143,
R. Descartes, Discorso sul metodo, in Opere, Mondadori Editore, Milano 1986, Parte Prima, Seconda, Terza, Quarta, pp. 149-173.
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, in Opere, cit., Prima Meditazione, pp. 211-215, e Seconda Meditazione, pp. 216-223.
G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1963, I vol., Introduzione, pp. 65-78.
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1965, L. I, §§ 27-32, pp. 57-67.

Seconda Parte

Testi:
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino 1967, rist. 1974, I, §§ 1-133, 198-217; 523-539; II, § XI.
L. Wittgenstein, Lezioni sull’estetica; Da una lezione tenuta durante un corso sulla descrizione, in Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa, Adelphi, Milano 1967, pp. 51-119.
L. Wittgenstein, Lezioni 1930-33 annotate e commentate da G. E. Moore, Mimesis, Milano 2009, pp. 122-130.

Studi:
M. Messeri, Seguire la regola, in D. Marconi (a cura di), Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 1997, cap. IV, pp. 151-191.
P. M.S. Hacker, Wittgenstein: significato e uso, “Paradigmi”, 2, 2008, pp. 25-42.
A.G. Gargani, Wittgenstein. Musica, parola, gesto, Raffaello Cortina, Milano 2008, capp. 1, 2, 4, 5.
M. Andronico, Wittgenstein: estetica e sensibilità, in M. De Carolis, A. Martone (a cura di), Sensibilità e linguaggio. Un seminario su Wittgenstein, Quodlibet, Macerata 2002, pp. 9-22.
S. Borutti, Percezione e immagine, in Filosofia dei sensi, Raffaello Cortina 2006, pp. 37-57.


Elenco appelli e prove

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