Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia dell’Europa moderna

Storia dell’Europa moderna

Corsi di laurea:
Storia d'Europa
Docenti:
Roda Marica, Ferraresi Alessandra
Mutuato da:
Storia dell’Europa moderna. Modulo b: Momenti e problemi
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
501210
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

modulo a: Fonti e metodi (prof. M. Roda)
Esame orale. Una parte della votazione dipenderà dalla partecipazione attiva al lavoro in classe.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente che prevederà in ogni caso una tesina scritta.

modulo b: Momenti e problemi (prof. A. Ferraresi)

Gli studenti frequentanti presenteranno e discuteranno relazioni scritte su temi specifici, oltre a un colloquio orale sulle letture comuni.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente che prevederà in ogni caso una tesina scritta.

Prerequisiti

Una buona conoscenza generale della storia moderna.
Competenze linguistiche sufficienti per accedere alla bibliografia in lingua straniera

Programma

Modulo a: Fonti e metodi (prof. M. Roda)

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole degli strumenti tecnico/concettuali della storiografia in ambito modernista. Il percorso di studio parte da uno sguardo d’insieme sulle caratteristiche della professione storica seguendo il filo della riflessione blochiana per arrivare a prendere in considerazione le potenzialità delle fonti iconografiche e i problemi metodologici connessi al loro uso.
Nella prospettiva metodologica illustrata e utilizzando sia documenti scritti sia materiale iconografico sarà esaminato un caso di studio: Il turco come nemico nella prima età moderna
A partire da un evento militare (battaglia di Lepanto, 1571) che ha assunto – nell’immediato e nei secoli - un valore simbolico attraverso il quale si fa circolare ancora oggi il concetto di “scontro di civiltà” si rifletterà sulle dinamiche che presiedono alla costruzione della figura del nemico, sulla evoluzione nel tempo e sulle cautele che lo storico deve mettere in atto nell’operazione di analisi delle fonti

Modulo b: Momenti e problemi (prof. A. Ferraresi)
il corso si propone di dare un' approfondita conoscenza delle organizzazioni culturali dell'Europa moderna, in rapporto al contesto sociale, economico e politico, con particolare riferimento alle università e agli altri luoghi di istruzione superiore professionale. In una prospettiva di lungo periodo focalizzerà differenze, permanenze, mutamenti tra i diversi modelli europei.

Bibliografia

modulo a: Fonti e metodi (prof. M. Roda)
Bibliografia
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, qualsiasi edizione.
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, qualsiasi edizione
S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Bari 2011
F. Haskell, Le immagini della storia : l'arte e l'interpretazione del passato, Einaudi 1997 (il testo è reperibile in diverse copie nelle biblioteche pavesi), parti.

Un testo a scelta tra:
G. Ricci, I turchi alle porte, Il Mulino, 2008
G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011
Harper James G.: (ed.), The Turk and Islam in the Western Eye, 1450-1750, Visual Imagery Before Orientalism, Ashgate 2011, introduzione e un saggio da concordare con il docente
G. Poumarède, Il Mediterraneo oltre le Crociate : la guerra turca nel Cinquecento e nel Seicento tra leggende e realtà, Utet 2011

Altri testi di riferimento.

Metodo storico
C. Ginzburg, Miti emblemi spie. Morfologia e storia, qualsiasi edizione
C. Ginzburg, Il filo e le tracce: vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006

Fonti per la storia moderna

P. Burke, La storia culturale, Il Mulino, Bologna 2006
C. Gibellini, L'immagine di Lepanto : la celebrazione della vittoria nella letteratura e nell'arte veneziana, Marsilio, Venezia 2008
La costruzione del nemico

Diedo Girolamo [1535-1615], La battaglia di Lepanto,
(il testo, scritto nel dicembre 1571, è reperibile nella biblioteca universitaria di Pavia nell’edizione Daelli 1863. La stessa edizione in formato .pdf è scaricabile gratuitamente in Google Libri)
N. Capponi, Lepanto 1571 : la lega santa contro l'impero ottomano, Saggiatore, Milano 2008
A. Barbero, Lepanto, la battaglia dei tre imperi, Laterza, Bari 2010
G. Ricci, Ossessione turca, Il Mulino, 2002
E. Said, Orientalismo, qualsiasi edizione

Modulo b: problemi e metodi (prof. A. Ferraresi)
Dato il carattere seminariale del corso, la bibliografia verrà definita nel corso delle lezioni, anche in relazione agli interessi degli studenti. Si indica comunque una bibliografia di riferimento e di orientamento:

Le origini dell'Università, a cura di G. Arnaldi, Bologna, il Mulino, 1974; M. Roggero, Professori e studenti nelle università tra crisi e riforme, in Storia d'Italia, Annali, 4: Intellettuali e potere, a cura di C. Vivanti, Torino, Einaudi, 1981, pp. 1037‑ 1081; Le università in Europa dall'Umanesimo all'età dei Lumi, a cura di G.P. Brizzi e J. Verger, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2002; A History of the University in Europe, II: Universities in Early Modern Europe (1500–1800), ed. H. de Ridder-Symoens, Cambridge, Cambridge UP, 1996; Storia delle università in Italia, a cura di G. P. Brizzi, P. Del Negro, A. Romano, 3 voll., Messina, Sicania, 2007; P. F. Grendler, The Universities of the Italian RenaissanceBaltimore & London, The John Hopkins UP, 2002; E. Brambilla, Genealogie del sapere. Università, professioni giuridiche e nobiltà togata in Italia (XIII-XVIII secolo)//, Milano, Unicopli, 2005.


Moduli

Docente:
Roda Marica

Programma

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole degli strumenti tecnico/concettuali della storiografia in ambito modernista. Il percorso di studio parte da uno sguardo d’insieme sulle caratteristiche della professione storica seguendo il filo della riflessione blochiana per arrivare a prendere in considerazione le potenzialità delle fonti iconografiche e i problemi metodologici connessi al loro uso.
Nella prospettiva metodologica illustrata e utilizzando sia documenti scritti sia materiale iconografico sarà esaminato un caso di studio: Il turco come nemico nella prima età moderna
A partire da un evento militare (battaglia di Lepanto, 1571) che ha assunto – nell’immediato e nei secoli - un valore simbolico attraverso il quale si fa circolare ancora oggi il concetto di “scontro di civiltà” si rifletterà sulle dinamiche che presiedono alla costruzione della figura del nemico, sulla evoluzione nel tempo e sulle cautele che lo storico deve mettere in atto nell’operazione di analisi delle fonti

Bibliografia

Bibliografia

Bibliografia
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, qualsiasi edizione.
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, qualsiasi edizione
S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Bari 2011
F. Haskell, Le immagini della storia : l'arte e l'interpretazione del passato, Einaudi 1997 (il testo è reperibile in diverse copie nelle biblioteche pavesi), parti.

Un testo a scelta tra:
G. Ricci, I turchi alle porte, Il Mulino, 2008
G. Ricci, Appello al Turco, Viella, 2011
Harper James G.: (ed.), The Turk and Islam in the Western Eye, 1450-1750, Visual Imagery Before Orientalism, Ashgate 2011, introduzione e un saggio da concordare con il docente
G. Poumarède, Il Mediterraneo oltre le Crociate : la guerra turca nel Cinquecento e nel Seicento tra leggende e realtà, Utet 2011

Altri testi di riferimento.

Metodo storico
C. Ginzburg, Miti emblemi spie. Morfologia e storia, qualsiasi edizione
C. Ginzburg, Il filo e le tracce: vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006

Fonti per la storia moderna

P. Burke, La storia culturale, Il Mulino, Bologna 2006
C. Gibellini, L'immagine di Lepanto : la celebrazione della vittoria nella letteratura e nell'arte veneziana, Marsilio, Venezia 2008
La costruzione del nemico

Diedo Girolamo [1535-1615], La battaglia di Lepanto,
(il testo, scritto nel dicembre 1571, è reperibile nella biblioteca universitaria di Pavia nell’edizione Daelli 1863. La stessa edizione in formato .pdf è scaricabile gratuitamente in Google Libri)
N. Capponi, Lepanto 1571 : la lega santa contro l'impero ottomano, Saggiatore, Milano 2008
A. Barbero, Lepanto, la battaglia dei tre imperi, Laterza, Bari 2010
G. Ricci, Ossessione turca, Il Mulino, 2002
E. Said, Orientalismo, qualsiasi edizione


Docente:
Ferraresi Alessandra

Programma

il corso si propone di dare un' approfondita conoscenza delle organizzazioni culturali dell'Europa moderna, in rapporto al contesto sociale, economico e politico, con particolare riferimento alle università e agli altri luoghi di istruzione superiore professionale. In una prospettiva di lungo periodo focalizzerà differenze, permanenze, mutamenti tra i diversi modelli europei.

Bibliografia

La conoscenza della storia moderna andrà approfondita sui seguenti manuali:
- G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino , Utet, 2006.2008, 2 voll.;
- A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi (PBE), vol. I e II.;
- Storia Moderna, Roma, Donzelli, 1998.

Dato il carattere seminariale del corso, la bibliografia verrà definita nel corso delle lezioni, anche in relazione agli interessi degli studenti. Si indica comunque una bibliografia di riferimento e di orientamento:
Le origini dell'Università, a cura di G. Arnaldi, Bologna, il Mulino, 1974; M. Roggero, Professori e studenti nelle università tra crisi e riforme, in Storia d'Italia, Annali, 4: Intellettuali e potere, a cura di C. Vivanti, Torino, Einaudi, 1981, pp. 1037-1081; Le università in Europa dall'Umanesimo all'età dei Lumi, a cura di G.P. Brizzi e J. Verger, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2002; A History of the University in Europe, II: Universities in Early Modern Europe (1500–1800), ed. H. de Ridder-Symoens, Cambridge, Cambridge UP, 1996; Storia delle università in Italia, a cura di G. P. Brizzi, P. Del Negro, A. Romano, 3 voll., Messina, Sicania, 2007; P. F. Grendler, The Universities of the Italian RenaissanceBaltimore & London, The John Hopkins UP, 2002; E. Brambilla, Genealogie del sapere. Università, professioni giuridiche e nobiltà togata in Italia (XIII-XVIII secolo)//, Milano, Unicopli, 2005.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it