Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria, Ferrari Monica
Mutuato da:
Pedagogia generale –a, Pedagogia generale –b
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
500070
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Anno accademico 2013-2014
Pedagogia generale mod. A (6 CFU - 36 ore): docente Anna Bondioli
Il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre
Titolo: "Genitori e figli: una relazione educativa"
Modalità di verifica: Per gli studenti che avranno frequentato l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta; per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2014 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Pedagogia generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari
Il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre
Titolo: "Analisi dei processi educativi interculturali a scuola e educazione alla cittadinanza"
Modalità di verifica: esame orale; è richiesta anche una relazione a fine corso di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d’esame.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Anno accademico 2013-2014
Pedagogia generale mod. A (6 CFU - 36 ore): docente Anna Bondioli
Il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre
Titolo: "Genitori e figli: una relazione educativa"
Il corso, di carattere monografico, intende mettere a fuoco le problematiche della relazione tra genitori e figli da un punto di vista educativo discutendo del ruolo della famiglia nella crescita infantile e dei percorsi formativi attraverso cui si diventa genitori “sufficientemente buoni”. Il tema verrà affrontato attraverso la lettura e il commento di testi di A.Freud, B. Bettelheim, D. Winnicott e la presentazione di alcune esperienze.

Pedagogia generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari
Il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre
Titolo: "Analisi dei processi educativi interculturali a scuola e educazione alla cittadinanza"
Il tema di una educazione alla cittadinanza attiva che promuova processi autenticamente interculturali, capaci di far crescere in consapevolezza, nel dialogo, allievi e insegnanti, giovani e adulti è oggi una questione cruciale per una molteplice serie di ragioni. Nel corso si affronteranno specifici aspetti del dibattito sulla valutazione della qualità educativa della scuola in prospettiva interculturale, al fine di sottolineare la necessità della promozione di una cultura “umanistica” garanzia di base delle democrazie.

Bibliografia

Anno accademico 2013-2014
Pedagogia generale mod. A (6 CFU - 36 ore): docente Anna Bondioli
Il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre
Titolo: "Genitori e figli: una relazione educativa"
Bibliografia:
per gli studenti NON FREQUENTANTI:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
D. Winnicott, I bambini e le loro madri, Cortina
per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere con il docente scegliendo due (di autori diversi) tra i seguenti testi:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
A. Freud, Normalità e patologia nell'età infantile, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando
D. Winnicott, I bambini e le loro madri, Cortina
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando

Pedagogia generale Mod. B(6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari
Il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre
Testi di riferimento:
M. Ferrari, F. Ledda, SAPIENSSII. Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, Milano, FrancoAngeli?, 2012.
Inoltre è necessario, per i frequentanti, scegliere due di questi testi; i non frequentanti ne sceglieranno tre:
M. C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna, il Mulino, 2011.
M. Santerini, a cura di, La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l’integrazione, Trento, Erickson, 2010.
M. Santerini, La scuola della cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2010.
G. Favaro, L. Luatti, a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, Milano, FrancoAngeli?, 2004.
G. Favaro, A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Firenze, Giunti, 2011.
D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli?, 2012.


Moduli

Docente:
Bondioli Anna Maria

Docente:
Ferrari Monica

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it