Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia medievale –b (cognomi M-Z)

Storia medievale –b (cognomi M-Z)

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Lettere
Docenti:
Rando Daniela
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
501006
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-STO/01 STORIA MEDIEVALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esame orale

Prerequisiti

conoscenza generale della storia medievale.

Programma

Tra rifiuto e fascinazione. Il "Turco" nell'immaginario e nel quotidiano dell'Occidente medievale

Il timore di fronte all'avanzata ottomana e il forte impatto emotivo della conquista di Costantinopoli (29 maggio 1453) divennero nel secondo Quattrocento temi centrali dell'opinione pubblica europea. Dopo aver considerato alcuni momenti decisivi dell'incontro e del confronto con le popolazioni e la cultura musulmane nel primo medioevo, il modulo intende presentare l'ampio moto di discussioni, le iniziative e gli insuccessi che punteggiarono i decenni successivi al 1453, nonché le forme e gli strumenti della propaganda antiturca, centrata su un'immagine dell'"altro" stereotipa, funzionale alla definizione di sé e del proprio catalogo normativo etico e sociale.

Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti: -
1. appunti dalle lezioni
2. A. Pertusi, La caduta di Costantinopoli, I, Le testimonianze dei contemporanei, II, L'eco nel mondo, testi a cura di A. Pertusi, Milano 1990, II ed. Si dovrà preparare l'Introduzione al primo volume, con lettura e commento di dieci testi a scelta, tra primo e secondo volume. Lo studente deve essere in grado di illustrare il contesto storico in cui si collocano gli autori e i testi prescelti.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
1. F. Cardini, Europa e Islam: storia di un malinteso, Roma, Laterza 2000 (II ed.), p.1-225
2. A. Pertusi, La caduta di Costantinopoli, I, Le testimonianze dei contemporanei, II, L'eco nel mondo, testi a cura di A. Pertusi, Milano 1990, II ed. Si dovrà preparare l'Introduzione al primo volume, con lettura e commento di cinque testi a scelta, tra primo e secondo volume. Lo studente deve essere in grado di illustrare il contesto storico in cui si collocano gli autori e i testi prescelti.
3. L. D'Ascia, Il Corano e la tiara: l'epistola a Maometto di Enea Silvio Piccolomini. Introduzione ed edizione, prefazione di Adriano Prosperi, Bologna 2001.

Bibliografia generale:
F. Cardini, Europa e Islam: storia di un malinteso, Roma, Laterza 2000 (II ed.), p.1-225
A. Pertusi, La caduta di Costantinopoli, I, Le testimonianze dei contemporanei, II, L'eco nel mondo, testi a cura di A. Pertusi, Milano 1990, II ed.
L. D'Ascia, Il Corano e la tiara: l'epistola a Maometto di Enea Silvio Piccolomini. Introduzione ed edizione, prefazione di Adriano Prosperi, Bologna 2001.
L'Europa dopo la caduta di Costantinopoli: 29 maggio 1453: atti del XLIV Convegno Storico Internazionale, Todi, 7 - 9 ottobre 2007, Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo, Spoleto 2008
G. Melville, L'immagine dei Turchi in Occidente alla fine del Medioevo, in La conquista turca di Otranto (1480) tra storia e mito: atti del convegno internazionale di studio, Otranto - Muro Leccese, 28 - 31 marzo 2007, a cura di H. Houben, Galatina 2008, p. 65-78


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it