Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale - b

Pedagogia generale - b

Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Pratiche riflessive nei processi formativi dei formatori

Programma

Il corso si propone di discutere alcuni aspetti di una letteratura che insiste sul tema della riflessione relativamente ai processi formativi, con particolare riguardo a coloro che si devono occupare a loro volta di formazione. Il tema della formazione che dura tutta la vita si fa particolarmente urgente quando si tratta di quei professionisti che a loro volta sono impegnati nei processi di insegnamento -apprendimento e quindi nel mantenersi in una situazione di apertura al nuovo e di ricerca permanente circa il proprio operare. Si seguiranno principalmente due piste di indagine : in primo luogo si discuterà il concetto di "riflessione" riferito alla formazione così come viene affrontato in un dibattito contemporaneo che trae spunto dalle opere di Donald A. Schon ; in secondo luogo, prendendo le mosse dalla pratica della valutazione della qualità dei contesti educativi, si illustrerà un approccio di educational evaluation che assegna alla riflessione un ruolo centrale e formativo. Non si esclude un aggiornamento delle letture previste per la preparazione dell'esame sulla base delle riflessioni comuni emerse durante il corso. Si prevede tuttavia che gli studenti frequentanti faranno riferimento non solo ai testi elencati di seguito ma anche alle letture aggiuntive discusse a lezione e agli appunti; i non frequentanti presenteranno una breve relazione (4 cartelle) che illustri la loro personale analisi dei testi ed inoltre leggeranno i saggi elencati di seguito.

Bibliografia

Schon D.A. (1983), Il professionista riflessivo, Bari, Dedalo, 1993. Bondioli A., Ferrari M., a cura di, Verso un modello di valutazione formativa, Azzano S. Paolo (Bergamo), Junior, 2004.(con particolare riferimento ai tre capitoli della parte I "il modello", alla parte seconda "gli strumenti" e ai tre saggi della parte dal titolo "formare i valutatori"-cap.7, 8 e 9). I non frequentanti leggeranno anche il cap.10. Si discuteranno anche alcuni passi tratti dai seguenti testi : Alberici A., Imparare sempre nella società conoscitiva, Torino, Paravia, 1999 (con particolare riferimento al cap. 1"La società della conoscenza..." e 2 "Apprendere a tutte le età..." della prima parte per i frequentanti e 3 "Una rassegna di studi sull'apprendimento adulto..." della seconda parte ; i non frequentanti aggiungeranno anche la lettura dei capitoli 1 e 2 della seconda parte) Knowles M., Quando l'adulto impara, Milano, F. Angeli, 1997 (con particolare riferimento ai capp. 3 "Una teoria dell'apprendimento degli adulti",4 "Teorie dell'insegnamento",5 "applicare le teorie dell'apprendimento e dell'insegnamento alla formazione" per i frequentanti ; i non frequentanti leggeranno anche l'appendice D ("Creare delle comunità di apprendimento permanente") ed E ( "Da insegnante a facilitatore di apprendimento").

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it