Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese (c.p.)

Lingua inglese (c.p.)

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, Filosofia, Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema, Storia delle arti dall'antichità al contemporaneo, Antichità classiche e orientali
Docenti:
Baicchi Annalisa
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
504370
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
English

Obiettivi

Il corso mira a sviluppare la competenza linguistica utile alla comprensione e analisi di testi accademici di argomento umanistico

Metodi didattici

Lezioni della docente e didattica integrativa dell'insegnante madrelingua.

Modalità

Nota Bene
Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l'accesso all'esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
Per i dettagli relativi all'accreditamento delle Certificazioni Internazionali riconosciute dai Corsi di Laurea come equivalenti all'intero esame si rimanda alla Guida Didattica: http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=GuidaDidattica

--Modalità di valutazione per gli studenti frequentanti:

1. prova propedeutica di lingua (assessment): varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni;

2. esame finale della docente: comprensione di testi accademici di argomento umanistico e relativa analisi linguistico-testuale.

--Modalità di valutazione per gli studenti non frequentanti:

1. prova propedeutica di lingua (assessment): varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni; completamento di un brano (cloze test)

2. esame finale della docente: comprensione di testi accademici di argomento umanistico e relativa analisi linguistico-testuale

3. cloze test

Prerequisiti

Aver sostenuto un esame di lingua inglese nel corso della Laurea triennale avendo conseguito il livello "B1 plus" del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Il programma è identico per studenti frequentati e studenti non frequentanti.

N.B. La frequenza alle lezioni e alla didattica integrativa è caldamente consigliata: minimo 70% rispettivamente.

- lezioni docente: attraverso l'analisi di testi accademici di argomento umanistico si svilupperà la competenza del lessico specialistico e delle strutture morfo-sintattiche utili a conseguire le strategie di lettura utili alla manipolazione testuale.

- didattica integrativa (Dott.ssa Harrison): gli studenti sono tenuti a seguire le esercitazioni ogni settimana durante il secondo semestre. Sarà approfondita e consolidata la conoscenza di strutture morfo-sintattiche della lingua inglese, quali le costruzioni complesse, il sistema verbale; i verbi modali; le forme complesse del passivo; le frasi ipotetiche, concessive, temporali, finali, etc.; il discorso indiretto.

Bibliografia

Testi in adozione:

per il corso docente:

- "EAP: Readings for the Humanities", dispensa a cura della docente (disponibile da febbraio 2015 presso la libreria CLU).
- Oxford English for Academic Purposes B2, Oxford University Press.
- Oxford Grammar for EAP, Oxford University Press
- Hancock M. (2012). English Pronunciation in Use - Intermediate with answers and Audio CDs plus CD-ROM. Cambridge, CUP.

Per le esercitazioni:
- Oxford English for Academic Purposes B2, Oxford University Press.
- English Grammar in Use , Oxford University Press.

Dizionari:

- Oxford Learner's Dictionary for Academic English, Oxford University Press.
- Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Hoepli


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it