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SOCIOLINGUISTICA

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne, Lettere
Docenti:
Chini Marina
Mutuato da:
Sociolinguistica - a, Sociolinguistica - b
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
501545
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Il corso si propone di fornire concetti, strumenti e metodologie di analisi della variazione sociale del linguaggio, al fine di favorire nello studente un approccio sempre più consapevole e scientifico alla dimensione sociale e comunicativo-interazionale della lingua.
Nella sua seconda parte il corso si propone di approfondire dal punto di vista teorico e metodologico una tematica sociolinguistica. Fra queste si ricorda il fenomeno dell’acquisizione di una seconda lingua, che viene considerato nelle sue coordinate sociali esterne e nei suoi fattori e principi interni, al fine di rendere consapevole lo studente della rilevanza sociale e teorica, oltre che applicativa, dei temi acquisizionali.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

Verifica orale sui contenuti del corso.
Lo studente frequentante porterà gli appunti e, per la prima parte, il manuale di Berruto (1995/2003), oltre a tre saggi-capitoli scelti da una lista di letture fornita (v. infra); per la seconda parte porterà l'Introduzione di Giacalone Ramat (1986), Chini (2005), il cap. in Banfi (1993) riguardante la lingua studiata (italiano, tedesco, francese o inglese come L2), Valentini (2005) e un ulteriore saggio a scelta, tratto da Giacalone Ramat (1986) o dalla parte III di Consani et al. (2009) o un cap. di Bettoni (2001).
Chi non potesse frequentare porterà, per la prima parte del corso, il volume di Berruto (1995) o quello di Hudson (1980/1998) ed un volume a scelta (o un congruo numero di saggi) scelto dalla lista di letture fornita o concordato con la docente; per la seconda parte del corso lo studente non frequentante porterà il programma dei frequentanti con l'aggiunta di un secondo saggio a scelta concordato.

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza di nozioni e categorie di linguistica generale. E' dunque necessario aver almeno frequentato un corso di Linguistica generale di base o, nel caso di studenti di corsi di Laurea diversi da Lingue e Lettere, è necessario che colmino personalmente le lacune in tale settore con letture integrative propedeutiche suggerite dalla docente.

Programma

La prima parte del corso si articola in quattro aree tematiche:
1. Definizione, àmbito di studio della disciplina, suo rapporto con altre discipline linguistiche o affini; filoni di studio.
2. Nozioni fondamentali.
3. Metodi e dimensioni di analisi della variazione interna alla lingua.
4. Tipologia dei repertori linguistici (con esempi di àmbito italiano ed europeo soprattutto)

La seconda parte del corso sviluppa in chiave esemplificativa uno dei temi affrontati nella prima parte del corso, dalla struttura e le dinamiche sociolinguistiche dei repertori linguistici, specie italiani ed europei, ad aspetti sociolinguistici della vita delle lingue nella società odierna (plurilinguismo e contatto fra le lingue, variazione sociale e stilistica, acquisizione e perdita di lingue, minoranze linguistiche, ecc.).
Nell'a.a. 2014/2015 la parte monografica del corso riguarda il tema "Acquisizione di L2: aspetti sociali e dinamismi interni". Il fenomeno dell’acquisizione di una seconda lingua verrà inquadrato nelle sue coordinate sociali esterne e nei suoi fattori e principi interni.

Bibliografia

Prima parte del corso:
Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995, nuova ed. 2003.
Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. a c. G. Sanga, UTET, 2009).
Giannini S., S. Scaglione (a cura di). Introduzione alla sociolinguistica. Roma, Carocci, 2003.
Giglioli, P.P./G. Fele (a c.). Linguaggio e contesto sociale. Bologna,Il Mulino, 2000.
Hudson R. A., Sociolinguistica. Bologna, Il Mulino, 1980, nuova ed. 1998.
Milroy L./ M. Gordon. Sociolinguistics: Method and Interpretation. Oxford, Blackwell, 2003.
Lista aggiuntiva di letture:
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987; nuova ed. Carocci 2012.
G. Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 2004.
G. Berruto (a c.), La variazione: un terreno d'incontro fra sociolinguistica e teoria linguistica. Numero monogr. di "Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata" XL, 2011, 2, 193-346.
G. Berruto, Saggi di sociolinguistica e linguistica, a cura di G. Bernini et al., Alessandria, dell'Orso, 2012.
G.R. Cardona, Introduzione alla sociolinguistica, Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. UTET, 2009).
J.K. Chambers, Sociolinguistic theory, Oxford UK, Blackwell, 1995.
M. D'Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2007, 2a ed. 2012.
W. Downes, Language and society, London, Fontana, 1984.
R. Fasold, The sociolinguistics of society, Oxford, Blackwell, 1984.
R. Fasold, The sociolinguistics of language, Oxford, Blackwell, 1990.
S. Giannini/S. Scaglione (a c.), Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003.
Seconda parte del corso:
Banfi E. (a c.), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza, 2001.
Bettoni C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza, 2006.
Chini M., Apprendere una seconda lingua: principi, fattori, strategie e problemi, in E. Nigris (a cura di), Educazione interculturale. Milano: Bruno Mondadori, 1996, pp. 259-341; 436-447.
Chini M., Che cos'è la linguistica acquisizionale. Roma, Carocci, 2005.
Chini M. et al. (a c.), Atti del 6° Congresso AItLA?. Imparare una lingua: recenti sviluppi teorici e proposte applicative. Perugia, Guerra, 2007.
Consani C. et al. (a c.), Alloglossie e comunità alloglotte nell'Italia contemporanea, Roma, Bulzoni, 2009 (cfr. parte III).
Giacalone Ramat A. (a c.), L'apprendimento spontaneo di una seconda lingua. Bologna, Il Mulino, 1986.
Giacalone Ramat A. (a c.), L'italiano tra le altre lingue: strategie di acquisizione. Bologna: Il Mulino, 1988.
Doughty C.J./Long M.H. (eds.), The handbook of second language acquisition. Oxford: Blackwell, 2003.
Dulay H./Burt M./Krashen S., La seconda lingua. Bologna: Il Mulino, 1985 [ed. orig. 1982].
Ellis R., The study of second language acquisition. Oxford: Oxford University Press, 1994.
Klein W., Second language acquisition, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.
Lüdi G./Py B. 1986. Etre bilingue. Berne, Lang.
Perdue C. (ed.), Adult language acquisition: Cross-linguistic perspectives. Vol. I. Field methods. Vol. II. The results. Cambridge: Cambridge University Press, 1993.
Schmid S., L'italiano degli spagnoli. Interlingue di immigrati nella Svizzera tedesca. Milano: Franco Angeli, 1994.
Sobrero A.A. (a c.). 1993. Introduzione all'italiano contemporaneo. Vol. II: La variazione e gli usi. Bari, Laterza.
Valentini, A. 1992. L'italiano dei cinesi. Questioni di sintassi. Milano, Guerini.
Valentini A., Lingue e interlingue dell'immigrazione in Italia, "Linguistica e Filologia" 21, 2005, pp. 195-208.
Vedovelli, M. et al. (a c. di). 2001. Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni. Irrsae Piemonte. Milano, FrancoAngeli?.


Elenco appelli e prove

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