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STORIA MODERNA

Corsi di laurea:
Filosofia, Lettere
Docenti:
Ferraresi Alessandra
Mutuato da:
Storia moderna - a, Storia moderna - b
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500032
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

A)
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e le competenze basilari per individuare sul versante antropologico, sociale, economico, religioso, culturale i caratteri dell’Occidente moderno e la loro evoluzione verso la società contemporanea. Pone particolare attenzione al tema della periodizzazione e fornisce le basi, attraverso l’analisi delle principali tipologie di fonti della storia moderna, per l’avvio alla ricerca storica.
B)
Il corso approfondisce alcuni dei temi fondamentali che caratterizzano l’età moderna: la costruzione dello stato, il disciplinamento, la costruzione dei diritti individuali, la tolleranza, il rapporto tra la sfera religiosa e la sfera laica, lo sviluppo della scienza, i rapporti tra le diverse civiltà. Viene data attenzione anche al tema storia generale/storia locale. Gli studenti sono avviati al lavoro su fonti documentarie.

Metodi didattici

A) Lezioni frontali
B) Lezioni frontali e seminario

Modalità

Modulo A): scritto
Modulo B): orale

Prerequisiti

Modulo A): cultura generale di base
Modulo B): cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.

Programma

A) Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni. Alcuni temi saranno affrontati secondo la prospettiva della world history.


B)
Società europea e illuminismo.
Il corso prende in esame alcuni aspetti dell'illuminismo europeo inteso come una fase cruciale, ma anche fluida e complessa, per la costruzione della modernità. Più che a una storia del pensiero si darà spazio alle pratiche sociali, alle mentalità, alle prospettive di genere, all'emergere o alla declinazione nuova di concetti politici e valori quali i diritti individuali, la tolleranza, la felicità pubblica e privata, l'uguaglianza, la libertà, il cosmopolitismo, il pacifismo, in costante confronto e interazione con la realtà storica.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dal dott. Marco Barbieri che, attraverso l’analisi di fonti specifiche, collegate ai temi del corso, avvierà gli studenti alla pratica della ricerca storica.

Bibliografia

A)
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (due terzi delle lezioni) :

A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999 oppure
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2012

B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2011
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008

Strumenti di supporto sono gli atlanti storici e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001.
Gli iscritti a lauree specialistiche possono usare, invece dei manuali al punto B, uno dei seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet 2012
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, 2 voll., Torino , Einaudi 2000

Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

  1. J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003.
  2. E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001; W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, il Mulino 2010.
  3. A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005.
  4. J.A. Goldstone, Perchè l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino 2010.
  5. M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006.
  6. O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008.
  7. P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino 2003.
  8. M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005.
  9. G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino 2008; M. Formica, Lo specchio turco. Immagini dell'altro e cultura del sé nella cultura italiana d'età moderna, Roma, Donzelli 2012.
  10. L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino 2007.

B

Gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) porteranno il seguente programma:

A) 1. D. Outram, L'illuminismo, Bologna, il Mulino 2014
2. le voci tratte da: Illuminismo. Un vademecum, a c. di G. Paganinini e E. Tortarolo: Ateismo e religione naturale (G. Mori); Cittadinanza e diritti dell'uomo (W. Rother); Civile e selvaggio (R. Minuti); Diritti e doveri dell'uomo (A. Trampus); Genere ed eguaglianza(E. Brambilla) ; Guerra e pace(G. Silvestrini); Riforma e utopia (J.Ch. Laursen).

B) Uno dei seguenti punti:

  1. R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi 2007.
  2. J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna , Torino, Einaudi 2011.
  3. A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Bari, Laterza 2008
  4. A. Trampus, Storia del costituzionalismo italiano nell'età dei Lumi, Bari, Laterza 2009
  5. D. Godineau, La donna, in L'uomo dell'Illuminismo, a c. di M. Vovelle, Bari, Laterza 1992, pp. 445-485; E. Brambilla, Felicità e infelicità delle donne nel Settecento: sensibilità, malattie nervose e passioni, in Felicità pubblica e Felicità privata nel Settecento a c. di A.M. Rao, Roma, Storia e Letteratura 2012, pp. 101-133; Salotti e ruolo femminile in Italia, a c. di M.L. Betri e E. Brambilla, Venezia, Marsilio 2004, pp. 67-235
  6. R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Laterza, Bari 2008
  7. P. Bertucci, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati e Bornghieri 2007

Gli studenti che seguiranno il seminario porteranno solo il punto A).
Gli studenti non frequentanti porteranno il punto A) e due punti dell'elenco B).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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