Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Ferrari Monica, Bondioli Anna Maria
Mutuato da:
Pedagogia generale –a, Pedagogia generale –b
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500070
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
L’insegnamento inoltre si propone di far acquisire agli studenti la capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative, nonché strumenti di lettura critica di fenomeni e ambienti educativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

Anno accademico 2014-2015
Pedagogia Generale mod. A (6 CFU-36 ore): docente Anna Bondioli (il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Elementi di una pedagogia per l'infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini"
Modalità di verifica: Per gli studenti che avranno frequentato l'esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta; per gli studenti non frequentanti l'esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all'appello di settembre 2015; successivamente l'esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Pedagogia Generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari (il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Educare alla democrazia"
Modalità di verifica: esame orale

Prerequisiti

nessuno

Programma

Anno accademico 2014-2015
Pedagogia Generale mod. A (6 CFU-36 ore): docente Anna Bondioli (il corso si svolgerà nel I trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Elementi di una pedagogia per l'infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini"
Attraverso lo studio di alcuni classici della psicoanalisi infantile e di un approccio alla sociologia dell'infanzia si delineeranno i contorni di una pedagogia per i bambini da 0 a 6 anni centrata su gioco e sulle condotte ludiche. In particolare verrà messo in evidenza il ruolo dell'adulto nel sostenere e promuovere l'esperienza educativa infantile a partire dal gioco e se ne discuteranno i presupposti e le condizioni. Sono previsti anche seminari condotti da esperti.

Pedagogia Generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari (il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Educare alla democrazia"
Grazie all'analisi di alcuni classici della pedagogia e di alcuni autori contemporanei, nel corso si discuterà il tema dell'educazione alla democrazia, intesa secondo quanto specificato per esempio nella Costituzione italiana. Lo studio di alcuni documenti normativi che indicano la prospettiva di lavoro auspicata oggi nelle scuole italiane sarà lo spunto per discutere il tema in senso più ampio, oltre i confini di singoli Stati e Nazioni, ponendo al centro della riflessione gli aspetti che concernono la qualità della vita degli individui e delle comunità.

Bibliografia

PEDAGOGIA GENERALE MOD. A (6CFU-36 ore): docente Anna BONDIOLI; titolo del corso: "Elementi di una pedagogia per l'infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini". Testi di riferimento:
A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli?.
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, il Mulino.
A. Bondioli, D. Savio, Osservare il gioco di finzione. Una scala di osservazione e valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili-SVALSI, Bergamo, Edizioni Junior.
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli.
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando.
S. Freud, Il poeta e la fantasia, in Id., Opere, Torino, Boringhieri.
A. Freud, L'io e meccanismi di difesa, Torino, Boringhieri (Capitoli 6,7,9).
S. Isaacs, Lo sviluppo intellettuale nei bambini, Firenze, La Nuova Italia.
Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame su alcuni dei testi sopra indicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta. Gli studenti NON frequentanti prepareranno l'esame sui seguenti testi: A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli? (Capitoli 1,2,3,4); W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, il Mulino;B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli (Capitoli dal 14 al 22).

PEDAGOGIA GENERALE MOD. B (6 CFU-36 ore): docente Monica FERRARI; titolo del corso: "Educare alla democrazia". Testi di riferimento (si precisa che qui si segnalano alcune edizioni, ma non si esclude l'uso di eventuali altre edizioni degli stessi testi): Gli studenti frequentanti e non frequentanti leggeranno:
J. Dewey, Democrazia e educazione, trad. it. Milano, Sansoni, 2008 oppure P. Freire, Pedagogia della speranza, trad. it. Torino, EGA editore, 2008; ed inoltre: A. Bondioli, M. Ferrari, V. Ferrari, E. Mignosi, D. Savio, Leggere le Indicazioni, Parma, Spaggiari-Edizioni Junior, 2013.
A ciò si aggiunge che è necessario, per i frequentanti, scegliere uno di questi testi; i NON frequentanti ne sceglieranno due:
M.C. Nussbaum, Coltivare l'umanità, trad. it. Roma, Carocci 1999 e 2006.
M.C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna, il Mulino, 2011.
M.C. Nussbaum, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, trad. it. Bologna, il Mulino, 2012.


Moduli

Docente:
Ferrari Monica

Docente:
Bondioli Anna Maria

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it