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Storia della filosofia antica (c.p.)

Corsi di laurea:
Filosofia, Antichità classiche e orientali
Docenti:
Gastaldi Silvia
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500097
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Lo scopo del corso progredito è quello di presentare un problema teorico, con le sue implicazioni storiche e culturali, particolarmente rilevante nell'ambito del pensiero antico, coinvolgendo direttamente gli studenti nella lettura e nel commento dei testi antichi pertinenti, oltre che nell'analisi e nella valutazione della bibliografia critica.
La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.
Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Sarebbe auspicabile che alcuni studenti tenessero brevi relazioni sugli argomenti trattati usufruendo di una bibliografia specifica.

Modalità

La verifica avverrà tramite un esame orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso.

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza manualistica della storia della filosofia antica, acquisita attraverso la frequenza, nell'ambito della laurea triennale, di un corso di Storia della Filosofia antica.

Programma

Vita politica e vita filosofica in Platone e in Aristotele

Saranno anzitutto analizzate le differenti immagini del filosofo che emergono dai dialoghi di Platone. In particolare si esamineranno:

*il contrasto tra la vita filosofica, perseguita da Socrate, e la vita politica elogiata e praticata da Callicle nel Gorgia;
*il tentativo di conciliare vita politica e vita filosofica nella figura del filosofo-re dellaRepubblica;
*la scissione tra il filosofo e la vita politica nel Fedone e nel Teeteto.

Per quanto riguarda Aristotele, si analizzeranno i capp- 1-3 del libro VII della Politica, in cui viene tracciato un ampio panorama delle posizioni assunte dai filosofi in relazione all'impegno oppure all'astensione dalla vita politica, e successivamente i capp. 7 e 8 del libro X dell'Etica Nicomachea, in cui Aristotele elogia la vita filosofica (bios theoretikos) come la più forma di esistenza più elevata e migliore che sia consentita all'uomo, avvicinandolo alla divinità.

Bibliografia

Testi

Platone:

  • Gorgia 451 c- 488 b;

*Fedone, 64 a -69 e;
*Repubblica V, 473 b- 480 a
*Teeteto 172 c- 177 e

Aristotele

  • Politica VII, capp. 1, 2 , 3
  • Etica Nicomachea X, capp. 7 e 8

Letture critiche

*W. Jaeger, Genesi e ricorso dell'ideale filosofico della vita, in Id. Aristotele, pp. 557-617;

  • S. Gastaldi, La giustizia e la forza. Le tesi di Callicle nel Gorgia di Platone, "Quaderni di Storia" 52, 2000, pp. 85-105 ( fotocopie distribuite durante il corso);
  • S. Gastaldi, Il filosofo e il politico: generi di vita rivali o conciliabili? in M. Migliori- L. M. Napolitano Valditara (eds.), Plato Ethicus. La filosofia è vita, Morcelliana, Brescia, 2008, pp. 143- 160;
  • E. Spinelli, Socratismo, platonismo e arte della vita. Ancora sulla digressione del Teeteto (172 c- 177 c) in G. Casertano ( a cura di), Il Teeteto di Platone: struttura e problematiche, Loffredo, Napoli 2002, pp. 201-215;
  • S. Gastaldi, Bios hairetotatos. Generi di vita e felicità in Aristotele, Bibliopolis, Napoli 2003, pp.19-65 e 98-131.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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