Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura tedesca 1

Letteratura tedesca 1

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, Filosofia, Lingue e culture moderne
Docenti:
Spedicato Eugenio
Mutuato da:
Civiltà tedesca
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500064
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano e Tedesco

Obiettivi

Il corso prende in esame la letteratura di lingua tedesca a partire dal 1945. Sulla base di un'ampia raccolta antologica e di alcuni testi da analizzare integralmente, ci si prefigge di illustrare la molteplicità delle questioni problematiche inerenti alle singole opere, ai generi letterari, ai nessi con la storia e la cultura di lingua tedesca del periodo considerato.

Metodi didattici

Lezioni frontali basate su diapositive in powerpoint, testi, dettagliate spiegazioni integrative del docente, video e film.

Modalità

Esame orale prevalentemente in lingua tedesca sugli argomenti del corso, preceduto da una verifica di traduzione dei testi in programma dal tedesco all'italiano, obbligatoria anche per gli studenti di madrelingua tedesca.

Prerequisiti

Livello di apprendimento della lingua straniera: base.

Programma

Il corso offre una descrizione in forma di compendio della letteratura di lingua tedesca dal 1945 ad oggi. Un'antologia di segmenti di testi (in formato PDF) predisposta dal docente serve ad illustrare la molteplicità della produzione letteraria. L'analisi di alcune opere rappresentative offre gli elementi necessari per comprendere i discorsi letterari di alcuni dei periodi considerati. (Der Kurs beschreibt im Aufriss die deutschsprachige Literatur von 1945 bis zur Nachwendezeit. Eine vom Dozenten als PDF-Datei zur Verfügung gestellte Textauswahl soll die Vielfalt der literarischen Produktion illustrieren. Die Analyse von drei repräsentativen Werken soll ein allgemeines Bild der literarischen Diskurse der berücksichtigten Epochen liefern.)

Bibliografia

Antologia di testi in lingua tedesca denominata "Letteratura tedesca 1" in formato pdf scaricabile dal googlesite del docente.
Un'opera a scelta tra le seguenti:
Heinrich Böll: L'onore perduto di Katharina Blum (1974).
Christoph Hein: La fine di Horn (1985).
Uwe Tellkamp: La torre (2008).

L'antologia deve essere posseduta dallo studente prima dell'inizio del corso. A lezione non verranno distribuite fotocopie. Si ricorda che la frequenza è libera. Gli studenti che frequentano discontinuamente o non frequentano affatto sono tuttavia invitati a visitare il googlesite del docente per prendere visione del programma integrativo. Le diapositive del corso non verranno distribuite. E' ammessa la registrazione delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it