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Psicologia del marketing (c.p.)

Docenti:
Zinola Anna
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99

Programma

CONTENUTI DEL CORSO Il corso di Psicologia del Marketing si pone l'obiettivo di delineare le applicazioni della psicologia al marketing (istituzionale, di brand, di prodotto, etc.). Nel corso del programma saranno delineati e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, comunicazione, etc.) e gli strumenti utilizzati (tecniche di indagine, tecniche volte a sviluppare la creativita' etc.). In particolare il corso sarà incentrato su: - cenni sugli sviluppi della disciplina - le più recenti teorie sul comportamento di consumo - i ruoli svolti da prodotti e brand - aree di indagine e di intervento - atteggiamenti e comportamenti di consumo - approfondimento sugli strumenti ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipologie di attività: - lezioni integrate da discussioni - lavori in sottogruppo, dedicati all'approfondimento di specifici argomenti - momenti di verifica dell'apprendimento.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA PER L'ESAME L'esame verterà su uno dei seguenti testi (a scelta): William K. C., Psicologia per il marketing, Il Mulino, Bologna, 1997 Trevisani D., Psicologia di marketing e comunicazione, Angeli, Milano, 2001 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME L'esame prevede una prova scritta. Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso. Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno disponibili sul frontespizio del protocollo d'esame e direttamente dal docente il giorno della prova. Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento: Testi di carattere generale: Baudrillard J., Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano, 1972 Cross G., Tempo e denaro. La nascita della cultura del consumo. Il Mulino, Bologna, 1998 Dogana F., Psicopatologia dei consumi quotidiani, Angeli, Milano, 1982 Douglas M., Isherwood C., Il mondo delle cose. Il Mulino, Bologna, 1984 Ritzer G., L'era dell'iperconsumismo, Angeli, Milano, 2003 Ricerche di mercato: Amadori A., Cesaretti M. Come fare una ricerca di mercato, Sperling & Kupfer, Milano, 1988 Kaneklin S., Zinola A., La cucina delle idee. La ricerca qualitativa per un nuovo approccio al mercato, , Sperling & Kupfer, Milano, 2003 Cicognani E., Psicologia sociale e ricerca qualitativa, Carocci, Roma, 2002 Figini M., Fare ricerca per conoscere il cliente, Il sole 24 ore libri, Milano, 1999 Comunicazione Bogart L., Strategia in pubblicita', Angeli, Milano, 1991 Codeluppi V. (a cura di), La sfida della pubblicita', Angeli, Milano, 1995 Atteggiamenti e comportamenti del consumatore Busacca B., L'analisi del consumatore. Sviluppi concettuali e implicazioni di marketing, Egea, Milano, 1990 Leonini L., L'identita' smarrita. Il ruolo degli oggetti nella vita quotidiana, Il Mulino, Bologna, 1988 Fabris G., Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Angeli, Milano, 2003 Parmiggiani P., Consumatori alla ricerca di se'. Percorsi di identita' e pratiche di consumo, Angeli, Milano, 2001

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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