Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese - b

Lingua inglese - b

Docenti:
Baicchi Annalisa
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
La complessità della lingua inglese nei testi accademici delle scienze umanistiche

Programma

PROGRAMMA Per accedere al modulo è presupposta una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della 'scala di Certificazione del Consiglio d'Europa'. Un test d'ingresso somministrato all'inizio dell'anno accademico mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio. FINALITÀ DEL MODULO Il modulo docente mira a sviluppare le capacità di analisi di testi di argomento umanistico. Allo scopo, il modulo si prefigge di introdurre lo studente allo studio della lingua inglese nei suoi livelli costitutivi al fine di favorire la lettura critica di documenti autentici. Alla fine del modulo gli studenti dovranno dimostrare, attraverso le prove d'esame, di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 della 'scala di Certificazione del Consiglio d'Europa' e di avere conseguito la consapevolezza metalinguistica utile ad affrontare l'analisi della lingua e dei testi. PROGRAMMA DEL MODULO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Lezioni ed esercitazioni saranno tenute in lingua inglese. (a) Il modulo docente introdurrà le strutture morfo-sintattiche, lessicali e testuali di particolare rilievo per il testo accademico di argomento umanistico, tra le quali: le funzioni della frase, forme frasali semplici e complesse, tipi principali di proposizioni e loro funzioni discorsive, le strutture e le funzioni verbali, nominali, pronominali, aggettivali e avverbiali, la modalità verbale, la coordinazione e la subordinazione, il lessico specialistico, le collocazioni e le espressioni idiomatiche, la coesione intrafrasale e interfrasale, l'analisi di tipologie diverse di dizionari, i tipi testuali, la portata comunicativa e l'enfasi nel testo, le tecniche di riassunto per la scrittura di abstract. (b) Il modulo docente è affiancato da esercitazioni di lingua inglese condotte dalla CEL madrelingua. Ogni studente è tenuto a seguire le esercitazioni per due ore consecutive settimanali scegliendo la fascia oraria tra quelle proposte dalla CEL. I gruppi sono ripartiti per livello di conoscenza della lingua. Gli studenti in possesso della certificazione internazionale 'First Certificate' sono dispensati dalle esercitazioni e dalla relativa valutazione finale. Le esercitazioni, di durata annuale, sono volte ad approfondire e consolidare la conoscenza di tutte le abilità linguistiche, ma particolare rilievo sarà dato alle abilità orali, le quali saranno sviluppate anche attraverso la discussione di argomenti di cultura umanistica anglosassone. PROGRAMMA DEL MODULO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l'ausilio dei testi in adozione per il modulo docente e per le esercitazioni. Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dei volumi in adozione per le esercitazioni. Potranno inoltre esercitarsi autonomamente svolgendo gli esercizi contenuti nel CD-Rom [BEVITORI C. & BLUNDELL C. 2001, Learning English through Culture and Heritage (CD-Rom), Bologna, Clueb], i quali sono provvisti di chiave di autocorrezione. MODALITÀ DI ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI La prova finale di accertamento è scritta e comprende: 1. una prova di comprensione basata su uno dei brani contenuti nella dispensa 2. esercizi di comprensione e di analisi di un testo di argomento umanistico 3. esercizi di lingua relativi agli argomenti affrontati durante le esercitazioni Durante la prova finale non è consentito l'uso del dizionario. MODALITÀ DI ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI La prova di accertamento è scritta e comprende: 1. una prova di comprensione basata su uno dei brani contenuti nella dispensa 2. esercizi di comprensione e di analisi di un testo di argomento umanistico 3. esercizi di lingua relativi agli argomenti affrontati durante le esercitazioni 4. un esercizio di completamento di un testo ('cloze') Durante la prova finale non è consentito l'uso del dizionario.

Bibliografia

TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DOCENTE GRAMLEY & PÄTZOLD 2004, A Survey of Modern English (second edition), London, Routledge: soltanto capitolo 5 (Grammar) e capitolo 6 (Written texts): n.b. il testo è in consultazione presso il Dipartimento di Linguistica. DISPENSA a cura della docente: "An English Reader for the Humanities", la quale contiene testi accademici di argomento umanistico relativi alle discipline curricolari della Facoltà. [Ulteriore materiale esplicativo sarà distribuito dalla docente] TESTI DI RIFERIMENTO PER IL MODULO (in consultazione presso il Dipartimento di Linguistica) BALLARD Kim 2001, The Frameworks of English, London, Palgrave QUIRK, R. & S. GREENBAUM 1990, A Student's Grammar of English, London, Longman. PORCELLI G. & HOTIMSKI F. 2001, The Handbook of English Pronunciation, Milano, Sugarco BEVITORI C. & BLUNDELL C. 2001, Learning English through Culture and Heritage (CD-Rom), Bologna, Clueb TESTI IN ADOZIONE PER LE ESERCITAZIONI STANTON A. & STEPHENS M., Fast Track to FCE, London, Longman FUCHS M. et al., Grammar Express. Intermediate-Upper Intermediate (British English edition), London, Longman MURPHY R., English Grammar in Use, Cambridge, Cambridge University Press DIZIONARI CONSIGLIATI: Monolingue Collins Cobuild English Language Dictionary, 1995, London, Collins Longman Dictionary of Contemporary English, 1995, London, Longman The Concise Oxford Dictionary of Current English, 1995, Oxford, Oxford University Press Bilingue PICCHI F. 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli RAGAZZINI G. 1998, Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Bologna, Zanichelli SKEY M. 1999, Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Torino, S.E.I. Dizionari per la pronuncia JONES D. 1997, English Pronouncing Dictionary, Cambridge, Cambridge University Press WELLS J.C. 1990, Longman Pronunciation Dictionary, Harlow, Longman GRAMMATICHE CONSIGLIATE: QUIRK, R. & S. GREENBAUM 1990, A Student's Grammar of English, London, Longman SWAN M. 1990, Practical English Usage, Oxford, Oxford University Press

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it