Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 1

Lingua inglese 1

Docenti:
Bruti Silvia
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Grammar in context

Programma

Programma Modulo docente Nel corso della docente si analizzeranno elementi di grammatica inglese in contesto. Si selezioneranno alcuni argomenti cruciali della grammatica inglese che saranno affrontati da un punto di vista funzionale. Più in particolare, si descriveranno le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in frasi (clauses) e di frasi semplici in frasi complesse (sentence). Si darà anche rilievo all'ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, passivisation, pronominalisation, fronting). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad alcuni generi in particolare, tra i quali la stampa (titolese ed articoli di giornale) e la pubblicità. Il corso sarà affiancato da esercizi di analisi testuale. Si richiede inoltre la lettura di due dei romanzi tra quelli elencati sotto. Modalità d'esame Modulo docente La parte monografica della docente sarà valutata tramite un esame scritto. Gli studenti frequentanti potranno svolgere alcune attività indicate dalla docente (vari esercizi di analisi testuale) che saranno valutate ai fini dell'esame. Una volta superate le prove propedeutiche di lingua o sotto forma di assessments o nell'esame globale e l'esame scritto relativo al modulo docente, gli studenti si presenteranno per verbalizzare il voto. In tale sede si verificherà con un breve colloquio la lettura di due romanzi a scelta tra quelli elencati sotto. Si ricorda inoltre agli studenti che è possibile sostenere l'esame di lingua inglese solo una volta per sessione.

Bibliografia

Testi di riferimento Modulo docente: - Testi di consultazione Grammatica di riferimento: Quirk, R., S. Greenbaum, 1990, A Student's Grammar of English, London, Longman Dizionario bilingue: Picchi, F., 2002, Grande dizionario inglese italiano/ italiano inglese, Milano, Hoepli (con CD-ROM) Dizionario monolingue: Collins Cobuild English Dictionary, 3rd edition. oppure AA.VV., 2003, LD Longman Dictionary of Conytemporary English, London, Longman (con CD-ROM) - Testi da studiare (tutti obbligatori per i non frequentanti): Ballard, K., 2001, The Frameworks of English, London, Palgrave (capitoli 2, 5, 6 e 7; disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica) O'Donnell, W.R., L. Todd, 1991, Variety in Contemporary English, London, Harper Collins (capitolo 6, "The English of Advertising", disponibile in fotocopia presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica). Polese, V., 1998, "Negoziazione e variazione sintattica nel linguaggio giornalistico inglese", Quaderni del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, 1, 123-136 (disponibile in fotocopia presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica). Reah, D., 1998, The Language of Newspapers, London, Routledge (capitoli 2, 4 e 5; disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica). - Dispensa del corso a cura della docente (può sostituire il testo di Ballard per i frequentanti) - Romanzi da leggere (due a scelta dello studente) Byatt, Antonia, 1991, Possession, London, Vintage. Chevalier, Tracy, 2000, Girl with a Pearl Earring, London, Harper Collins. Haddon, Mark, 2004, The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, London, Vintage. Hamilton, Hugo, 2003, The Speckled People, London, Fourth Estate. Lodge, David, 1988, Nice Work, Harmondsworth, Penguin. MacLaverty, Bernard, 1998, Grace Notes, London, Vintage. Winchester, Simon, 1998 (American edition), The Professor and the Madman - A Tale of Murder, Insanity, and the Making of the Oxford English Dictionary, New York, Harper Collins,./ 1999 (British edition), The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Oxford English Dictionary, Harmondsworth, Penguin. Esercitazioni Nelle esercitazioni gli studenti approfondiranno la conoscenza pratica degli aspetti fonologici, grammaticali e lessicali della lingua inglese tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura), di produzione (scritta e orale) e di interazione. Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua. Partendo da un livello iniziale B1 della scala di certificazione del Consiglio d'Europa, alla fine dell'anno gli studenti avranno consolidato e ampliato la capacità di esprimersi in situazioni non solo familiari. Sapranno produrre messaggi orali e brevi testi scritti con accuratezza grammaticale e fonologica. Saranno in grado di leggere testi autentici non particolarmente complessi comprendendone prontamente i contenuti globali, e con l'ausilio del dizionario, le informazioni più dettagliate. Riconosceranno i contenuti globali di una comunicazione orale quotidiana e individueranno informazioni più dettagliate in un contesto specialistico. Le esercitazioni verteranno sui seguenti argomenti: grammatica/traduzione, scrittura, ascolto e produzione orale, fonetica. Per ulteriori informazioni su orari e materiali relativi alle esercitazioni si rinvia alla pagina web del Centro linguistico (http://www.unipv.it/cenling/). I Collaboratori ed Esperti Linguistici del primo anno sono la Dott. Randi Giulivi e la Dott. Patti Grunther. Il Dott. Robert Morley si occupa del modulo di fonetica. Frequenza e modalità d'esame Per le esercitazioni gli studenti che frequenteranno con regolarità (circa il 70% delle esercitazioni) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove propedeutiche parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso e che, se superate, equivalgono all'esame finale unico svolto nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. Gli studenti non frequentanti (o quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva. La prova complessiva consiste nelle prove sostenute durante gli assessments svolte in due giorni durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. Nella valutazione degli studenti frequentanti si terrà conto anche della partecipazione in classe, dello svolgimento dei compiti a casa e dei progressi compiuti durante il corso. I voti di tutte le prove propedeutiche parziali o complessive hanno la validità di 12 mesi. Gli studenti che non supereranno una delle prime due prove propedeutiche parziali potranno ripetere quella singola parte durante la prova complessiva nella sessione di giugno. Coloro i quali non supereranno due assessments (eccetto la prova di ascolto) potranno rifare l'esame globale a giugno, mentre coloro i quali non supereranno la prova di ascolto dovranno ripeterla durante la prova complessiva nella sessione di settembre a settembre. N.B. Si consiglia agli studenti, in particolar modo ai non frequentanti, di prendere visione dei programmi dei corsi integrativi di lingua organizzati dal Fondo Sociale Europeo (vedi link nella homepage dell'Università di Pavia). I corsi, totalmente gratuiti, si tengono spesso in orario serale o il sabato.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it