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Lingua russa 1

Docenti:
Gancikoff Anna
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Il sistema fonetico-morfologico della lingua russa.

Programma

Il corso si propone di introdurre gli studenti (principanti) alla visione sistematica della struttura fonetica e morfologica della lingua russa. Attraverso l'analisi delle principali costruzioni morfosintattiche si intende condurre gradualmente gli studenti ad acquisire la competenza linguistica indispensabile per assicurare correttezza alla comunicazione. Le costruzioni linguistiche prese in esame verranno contestualizzate in campi lessicali di base, per favorire la contemporanea acquisizione di un bagaglio lessicale di immediata spendibilità. Il corso si svolgerà nel II semestre. Sarà supportato dalle esercitazioni pratiche con il collaboratore linguistico che avranno durata annuale. Al termine del corso e delle esercitazioni, cioè a partire dalla sessione estiva, sarà possibile sostenere l'esame che prevede una parte scritta e una parte orale. La parte scritta comprende: dettato, esercizi di comprensione del testo, di accertamento delle conoscenze grammaticali e lessicali, di espressione guidata e libera. La parte orale consiste essenzialmente in una conversazione con il docente e nella conduzione di un dialogo su tema dato. CONTENUTI Sistema fonetico: · principali caratteristiche fonologiche · riduzione delle vocali · consonanti dure/molli, sorde/sonore · alcune particolarità ortografiche (vocali mobili, ecc) · alcuni nessi particolari · modelli intonativi di tipo 1, 2, 3, 4 Sistema morfologico: · meccanismi di costruzione della frase · categorie grammaticali: genere, numero, caso; particolarità · modelli di flessione forte e debole di sostantivi e aggettivi; particolarità · flessione di aggettivi/pronomi personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi, relativi · numerali cardinali e ordinali · flessione di nomi propri: nome, cognome, patronimico, città, paesi · significato e principali usi dei casi; reggenza di verbi di più frequente uso · preposizioni di più frequente uso: luogo, tempo, argomento, scopo, mezzo · avverbi e avverbi predicativi · "essere" e "avere" · flessione verbale: presente, passato, futuro semplice e composto; riflessivi · particolarità (alternanze consonantiche, perdita/aggiunta di suffissi, ecc.); irregolarità · categoria dell'aspetto e alcuni tipi di coppie aspettuali Le esercitazioni (collaboratore linguistico) saranno finalizzate all'acquisizione della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana, con sviluppo progressivo e contemporaneo delle quattro abilità: · comprendere affermazioni, informazioni, richieste elementari in contesti comunicativi di vita quotidiana · parlare e interagire, esporre, richiedere, rispondere in contesti comunicativi di vita quotidiana · comprendere modulistica, biglietti, lettere, brevi testi elementari · stendere brevi messaggi personali e formali; riferire situazioni elementari · scrivere sotto dettatura

Bibliografia

Indicazioni bibliografiche A. Gancikov, Grammatica russa facile, Vallardi ed., Milano 2004 Materiali in fotocopia per il lavoro autonomo saranno reperibili in dipartimento Testi usati per le esercitazioni (collaboratore linguistico): Korcagina ed altri, Priglashenije v Rossiju, vol. 1, ed. Russkij jazyk. Kursy, M. 2004 Testi di supporto e consultazione consigliati: S. Kavronina, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Mosca A. Gancikov, Il dettato in russo, ed. Led, Milano 1993 Vl. Kovalev, Dizionario it.-russo/russo-it., ed. Zanichelli, Bologna 1995

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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