Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Metodologia dell'arte contemporanea

Metodologia dell'arte contemporanea

Docenti:
Campiglio Paolo
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Questioni metodologiche relative all'arte contemporanea e storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo.

Programma

Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia dello studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo. Per quanto concerne la prima parte (8 ore) si prenderanno in esame i principali temi afferenti alla metodologia: - Storiografia dell'arte contemporanea - Il concetto di fonte - l'esercizio della critica Per quanto riguarda la storia dell'arte, il corso è organizzato in base a un tema che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. al gli anni Novanta) e che deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione. -L'artista e la città: dalla scoperta della vita moderna all'intervento urbano. Nell'ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: la vita moderna degli Impressionisti; la città nascosta del Realismo d'impegno sociale; la città borghese degli scapigliati; la metropoli dei futuristi; Metropolis e le prospettive pessimistiche della Brüche; la quinta metafisica; le periferie di Sironi; la città bombardata; metropoli dei consumi e degli scarti; il campo urbano. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 24 ore di lezione in aula; 6 ore di visita a musei e mostre. Impegno complessivo: 24 ore di lezione, 6 di visita a mostre.

Bibliografia

TESTI DI RIFERIMENTO E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005 P.Barocchi, Tra neorealismo ed anni Novanta, 1945-1990, Einaudi, Torino 1992 (in alternativa al testo della Barocchi) J. Nigro Covre, Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto libri, Roma 1989 P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel Tempo, Volume III, tomo 1(dal Capitolo III, Realismo e Impressionismo) e Tomo 2, Bompiani, Milano 2000. ESERCITAZIONI Analisi d'opera (10 h): il corso prevede la frequentazione delle esercitazioni d'arte contemporanea. Si affronterà la lettura di cinque opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera. MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO Studenti frequentanti: Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato nel modulo istituzionale ed eventualmente nel breve saggio di analisi d'opera. Studenti non frequentanti: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi suggeriti per il modulo, e dovranno concordare con il docente un testo di approfondimento

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it