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Metodologia neuropsicologica applicata (c.p.)

Docenti:
Toraldo Francesco Alessio
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99

Programma

Programma del corso (ciò che verrà esposto a lezione) Le lezioni tratteranno, in modo molto dettagliato, i ragionamenti che il ricercatore neuropsicologo dovrà essere in grado di fare durante la sua attività. -Logica generale della ricerca scientifica. (1) Implicazioni logiche; (2) esempi di teorie illustri, 'assurde' (fisica quantistica), 'vuote' (non implicano fatti); (3) previsioni: errate, 'controintuitive'; fatti: cruciali ed irrilevanti. -Implicazioni da teorie a fatti. (4) Inferenze sulla localizzazione delle funzioni mentali. Metodo della correlazione anatomo-clinica. Problemi interpretativi, studi di gruppo, casi positivi e casi negativi. Metodi di neuroimmagine funzionale: logica, vantaggi, limiti. (5) Neuropsicologia Cognitiva: inferenze sull'architettura funzionale normale a partire dalla prestazione di pazienti cerebrolesi. Assunzioni di base della NC: modularita', corrispondenza, costanza. Studi su gruppi di pazienti per testare ipotesi su un deficit ("approccio sindromico"). (6) Concetto di "Sindrome". Critica di Caramazza agli studi di gruppo. Studi di caso singolo. Vantaggi e svantaggi degli studi di caso singolo / di gruppo. (7) Logiche inferenziali: associazione, dissociazione semplice / doppia; (8) problema della sensibilità di un compito / problemi sperimentali specifici. (9) Esempi di teorie scientifiche neuropsicologiche e dei fatti rilevanti. -Implicazioni (mancate) da teorie a fatti. Modelli connessionisti. -Fatti. (10) Tecniche neuropsicologiche di misurazione. Tempi di reazione: modelli additivi, moltiplicativi; (11) stimolazione magnetica transcranica, vantaggi, limiti; (12) analisi del tipo di errore e problemi interpretativi. -(13) (Parte facoltativa: verrà esposta solo se il tempo rimanente e sufficiente) Statistica. S. come parte integrante della logica della scoperta. Logica generale. Scale di misura. (14) Significato dei test inferenziali, significato dei termini (p-value, intervallo di confidenza, ipotesi nulla, etc.). Test di comparazione multipla. (15) ANOVA. Regressione e correlazione. Metodo del d' (d primo). (16) "Metodo geometrico": disegni a misure ripetute, ANCOVA. Uso di test parametrici e nonparametrici.

Bibliografia

Bibliografia per l'esame 1. Denes & Pizzamiglio (1996) Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli) Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7 2. Umiltà (1999) Manuale di Neuroscienze (Il Mulino) Capitolo 4 (circa 20 pagine) 3. Mc Burney (2001) Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino) Cap 1 (pp. 13-46; saltare le prime 16 righe del paragrafo 4.2.1, sono fuorvianti); Cap 2 (51-59); Cap 5 (111-128); Cap 6 (133-156); Cap 7 (161-176); Cap 8 (182-204); Cap 11 (255-272); Cap 12 (275-292); Cap 14 (319-326: 2.1 escluso).

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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