Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale - a

Pedagogia generale - a

Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Bambini in contesti educativi: esperienze a sfondo psicoanalitico

Programma

Nella prima metà del secolo scorso alcuni psicoanalisti impegnati nel sociale allestiscono contesti educativi per bambini piccoli. Si tratta, tra gli altri, delle Hampstead Nurseries organizzate da A. Freud durante la seconda guerra mondiale; di un asilo realizzato a Mosca negli anni '20 da Vera Schmidt; della scuola diretta da S. Isaacs negli anni '20 a Cambridge. L'osservazione delle condotte infantili in tali contesti consente una duplice operazione: da un lato una messa alla prova e una revisione delle teorie freudiane sullo sviluppo; dall'altro una riflessione sulle esperienze formative realizzate alla luce delle acquisizioni infantili. Il corso presenta alcune delle esperienze sopraindicate soffermandosi particolarmente sui presupposti e gli esiti di una pedagogia psicoanaliticamente orientata.

Bibliografia

Testi di riferimento: Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol.1 , Boringhieri. Freud A., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri. Schmidt V., L'asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni. Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia. Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia. Programma d'esame per frequentanti: Gli studenti che hanno frequentato il corso di Pedagogia generale mod. A porteranno all’esame un programma personalizzato svolgendo un lavoro di schedatura e commento di parti dei seguenti testi: E. Becchi (2005), L’educatore psicoanaliticamente orientato, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Bergamo, Junior Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol. 1, Boringhieri Freud A., Dunn J., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia Schmid V., L’asilo psicoanalitico di Mosca, Emme edizioni e scegliendo tra questi diversi percorsi che saranno presentati a lezione: 1. La natura del bambino e il suo sviluppo 2. Organizzazione ambientale e educazione infantile 3. Il ruolo dell’adulto nell’educazione infantile 4. I bambini tra loro: l’educazione alla socialità 5. La formazione degli operatori per l’infanzia Il percorso che lo studente è tenuto a svolgere potrà consistere: · nella schedatura di uno dei testi consigliati seguendo le diverse piste di analisi proposte · nella schedatura di più testi secondo una sola pista di analisi L’esame è orale. Gli studenti devono concordare il percorso con il docente e sono tenuti a portare all’esame un indice scritto dei temi che articolano il proprio percorso. Programma d’esame per non frequentanti: Gli studenti che non possono frequentare il corso di Pedagogia generale mod. A sono tenuti a portare all’esame i seguenti testi: E. Becchi (2005), L’educatore psicoanaliticamente orientato, in A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia, Bergamo, Junior Uno a scelta tra i seguenti: Freud A., Burlingham D., Bambini senza famiglia, in Opere, vol. 1, Boringhieri Freud A., Dunn J., Un esperimento di educazione di gruppo, in Opere, vol. 2, Boringhieri Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale nei bambini, La Nuova Italia Isaacs S., Lo sviluppo sociale dei bambini, La Nuova Italia L’esame è scritto. Al candidato è data la possibilità di scegliere e di svolgere, nella forma di un tema, una delle diverse tracce che verranno proposte relative agli argomenti del corso. N.B. Tutti i testi dell’esame sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento, Piazza Botta, 6 ma esclusi dal prestito. P.S. Il docente è disponibile in orario di ricevimento a fornire indicazioni agli studenti per la preparazione dell’esame

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it