Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia delle organizzazioni (c.p.)

Psicologia delle organizzazioni (c.p.)

Docenti:
Argentero Piergiorgio
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99

Programma

Il corso sarà incentrato su: · sistemi socio-tecnici · concetti di coordinamento, interdipendenza e integrazione · cambiamento organizzativo: postulati, scuole di pensiero e programmi realizzativi · qualità di prodotti/servizi e soddisfazione del cliente · decisioni nelle organizzazioni · comunicazione interna · climi e culture organizzative. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipi di attività: · lezioni integrate da discussioni · lavori in sottogruppo dedicati all'approfondimento di specifici argomenti · momenti di verifica dell'apprendimento.

Bibliografia

L'esame verterà sui seguenti testi: Hatch M.J., Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica e postmoderna, Il Mulino, Bologna, 1999 (Capitoli 6, 7, 8, 9, 10). MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME L'esame prevede una prova scritta. Per gli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso. Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati dai testi consigliati. Ad ogni domanda verrà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno disponibili sul frontespizio del protocollo d'esame e direttamente dal docente il giorno della prova. Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento: Testi di carattere generale: Alvesson M., Berg P. O., L'organizzazione e i suoi simboli, Milano, Raffaello Cortina, 1992. Avallone F. (a cura di), Conoscere le organizzazioni: strumenti di ricerca e intervento, Milano, Guerini e Associati, 1998. Bacharach S. B., Gagliardi P., Mundell B. (a cura di), Il pensiero organizzativo europeo, Milano, Guerini e Associati, 1995. Chmiel N., Tecnologia e lavoro: un approccio psicologico, Bologna, Il Mulino, 2000. Cortese C., L'organizzazione si racconta, Milano, Guerini e Associati, 1999. Depolo M., Psicologia delle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 1998. Ferrante M., Zan S., Il fenomeno organizzativo, Roma, Carocci, 1999. Fraccaroli F., Il cambiamento nelle organizzazioni, Milano, Raffaello Cortina, 1998. Gagliardi P. (a cura di), Le imprese come culture, Torino, Isedi, 1986. Gherardi S., Nicolini D., Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni, Roma, Carocci, 2004. Kaneklin C., Aretino G., Pensiero organizzativo e azione manageriale, Milano, Raffaello Cortina, 1993. March J.G., Simon H., Teoria dell'organizzazione, Milano, Etas, 1995. Morgan G., Images. Le metafore dell'organizzazione, Milano, Franco Angeli, 1986. Piccardo C., Benozzo A., Etnografia organizzativa. Una proposta di metodo per l'analisi delle organizzazioni come culture, Milano, Raffaello Cortina, 1996. Quaglino G. P., Psicodinamica della vita organizzativa, Milano, Raffaello Cortina, 1996. Schein E., Lezioni di consulenza, Milano, Raffaello Cortina, 1992. Schein E.H., Culture d'impresa, Milano, Raffaello Cortina, 2000. Strati A., Sociologia dell'organizzazione, Roma, NIS, 1996. Thompson J.D., L'azione organizzativa, Torino, Isedi, 1988. Weick K. E., Senso e significato nell'organizzazione, Milano, Raffaello Cortina, 1997. Weick K.E., Organizzare. La psicologia sociale dei processi organizzativi, Torino, ISEDI, 1997. Processi decisionali: March J.G., Decisioni e organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 1993. Ruminati R., Bonini N., La decisione degli esperti. Psicologia cognitiva delle decisioni manageriali, Bologna, Il Mulino, 1997. Zappalà S., Decidere nelle organizzazioni, Roma, Carocci, 1998. Comunicazione interna: Di Raco A., Santoro G., Il manuale della comunicazione interna, Milano, Guerini e Associati, 1996. Romano D., Felicioli L., Comunicazione interna e processo organizzativo, Milano, Raffaello Cortina, 1992. La qualità nei servizi: Capranico S., In che cosa posso servirla?, Milano, Guerini e Associati, 1992. Eiglier P., Langeard E., Servuction: il marketing strategico dei servizi , Milano, Mc Graw Hill, 1991. Norman R., La gestione strategica dei servizi, Milano, Etas, 1985. Ohno T., Lo spirito Toyota, Torino, Einaudi, 1994. Olivetti Manoukian F., Produrre servizi, Bologna, Il Mulino, 1998. Olivetti Manoukian F., Stato dei servizi, Bologna, Il Mulino, 1988.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it