Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia sperimentale –a

Pedagogia sperimentale –a

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52295
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Teoria dell’indagine e ricerca sperimentale in campo educativo

Programma

Il modulo A del corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere “istituzionale”, presenta i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Dalla lettura di alcuni passi di Come pensiamo e della Logica di Dewey si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall’esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, la formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all’elaborazione di nuove conoscenze. A partire da tale sfondo concettuale la seconda parte del corso presenterà metodi e disegni utilizzati nella ricerca sperimentale in campo educativo.

Bibliografia

Testi di riferimento: oltre ai testi deweyani già menzionati, alcuni capitoli del volume di E. Becchi e B. Vertecchi, Manuale critico della sperimentazione educativa, Milano, Angeli e del testo di E. Becchi, Sperimentare nella scuola, Scandicci, la Nuova Italia.

(I testi necessari per la preparazione dell’esame verranno indicati in seguito in una comunicazione dal titolo “Programma d’esame del corso di Pedagogia sperimentale a”).


Programma d’esame.

Gli argomenti della prova d’esame (scritta) riguarderanno:

· la teoria dell’indagine di J. Dewey

· la metodologia della ricerca sperimentale in ambito educativo

Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui seguenti testi:

A. Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli.

J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII

L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli

E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense)

E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior

K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa)


Lucidi presentati a lezione:

Dattiloscritto 1: Dewey

Dattiloscritto 2: Disegni sperimentali


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it