Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua spagnola –b

Lingua spagnola –b

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali, Lettere moderne, Scienze filosofiche, Scienze dei beni culturali
Docenti:
Campillo Galmés Jose Antonio
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52874
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso mira ad ampliare la competenza linguistica dello studente mediante la lettura e il commento di testi prevalentemente giornalistici appartenenti a diversi generi comunicativi, e alla conversazione in lingua. Inoltre, si approfondirà l’esposizione delle strutture grammaticali per quanto riguarda l’uso dei tempi e dei modi (tempi passati dell’indicativo, contrapposizione indicativo-congiuntivo, uso del congiuntivo imperfetto, perifrasi).

Il corso è affiancato da una serie di esercitazioni pratiche in cui si rivedranno le strutture morfologiche e sintattiche esaminate nel I anno (in particolare possessivi, dimostrativi, interrogativi, indefiniti, uso del pronome neutro lo, pronomi personali, preposizioni con particolare riguardo alla contrapposizione por-para, ser/estar, accusativo preposizionale, morfologia verbale dell’indicativo) e si procederà allo studio della morfologia regolare e irregolare del passato remoto, imperfetto, trapassato prossimo e futuro dell’indicativo; dell’imperativo affermativo e negativo, del congiuntivo presente.


Bibliografia

L’esame è preceduto da una prova propedeutica scritta (esercizi strutturali sui contenuti grammaticali svolti, di espressione elementare, e di redazione), e consiste nella verifica orale del livello raggiunto dallo studente mediante la conversazione in lingua su temi di attualità. Non è ammesso l’uso del dizionario.

Bibliografia:

-Per il corso: dossier di articoli selezionati dalla stampa spagnola depositato presso la segreteria CIM; testo grammaticale di consultazione M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma, Laterza,

-Per le esercitazioni: Prisma, continúa, Edinumen; Aragonés-Palencia, Gramática de uso de español para extranjeros, SM.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it