Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua latina

Lingua latina

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Canobbio Alberto
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
53505
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Il Satyricon di Petronio tra sermo cotidianus e letterarietà

Programma

Lettura, traduzione e commento linguistico-formale di una serie di passi scelti dal Satyricon petroniano.

Prerequisiti:

(1) Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi latina e padronanza di un lessico essenziale; per chi non sia in possesso di tali requisiti si consiglia la frequenza del Lettorato di latino attivato presso il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali oppure dei Tutorati di lingua latina oppure lo studio personale di una buona grammatica normativa, ad esempio: V. Tantucci, Urbis et orbis lingua, Bologna, Poseidonia 1988 oppure G. Barbieri, Primus Liber, Torino, Loescher 2001.

(2) Informazione di base su vita e opera dei maggiori autori latini, acquisibile mediante la consultazione di un manuale liceale oppure anticipando la lettura del manuale di storia letteraria consigliato per il corso di Letteratura latina –a previsto per la seconda annualità (E. Romano, G. Picone, F. Gasti, Lezioni romane, Letteratura, Testi, Civiltà, voll. I-III, Torino, Loescher 2003); ai principianti assoluti e ai non frequentanti si consiglia di prendere contatto quanto prima con il docente.

Esame finale: L’esame di profitto prevede il superamento di una verifica scritta della competenza linguistica mediante traduzione di un brano di un prosatore latino; in una data successiva una parte orale consistente nella lettura e traduzione dei testi in lingua latina, istituzionali e oggetto del corso monografico, indicati nel programma, a partire dai quali sarà valutata la conoscenza della grammatica latina e l’attitudine analitica acquisita. Si richiede la conoscenza almeno teorica della prosodia e della metrica latina; è apprezzata la lettura metrica.

Bibliografia

Bibliografia di riferimento

Autori istituzionali (studio personale con esercitazioni):

- Cicerone, L’amicizia oppure La vecchiezza

- Virgilio, Eneide, un libro a scelta

Edizioni consigliate: Rizzoli (con traduzione a fronte) oppure Signorelli (con traduzione in nota e commento linguistico).

Le esercitazioni avranno per oggetto la presentazione e l’analisi linguistica della parte istituzionale del programma d’esame (un libro di Cicerone e un libro di Virgilio); le esercitazioni inizieranno nel terzo trimestre (l’orario sarà comunicato tramite il servizio NES).

Si raccomanda vivamente la frequenza.

Corso monografico:

I testi oggetto del corso monografico saranno forniti durante le lezioni, unitamente a indicazioni bibliografiche di approfondimento.

Competenza metrica:

- A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 1995(quinta ed.), capitolo III, La quantità e l’accento, pp. 75-116; capitolo VII, Fondamenti di metrica, pp. 251-300; utile anche l’appendice Cenni di prosodia e metrica in Tantucci cit., pp. 445-460.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it