Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua tedesca 3

Lingua tedesca 3

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Mazza Donatella
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
53171
Crediti formativi:
7
Ambito:
L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Erlebt, erzählt. Sprache zwischen Text und Diskurs

Programma

Le specificità morfosintattiche, lessicali e stilistiche della lingua parlata e della lingua scritta verranno analizzate nell’ambito del genere testuale della narrazione (scritta e orale, fictionale, autobiografica e di reportage), con particolare riferimento alla narrazione degli avvenimenti relativi alla caduta del Muro di Berlino.

Esame

L’esame si divide in due parti:

· LINGUA TEDESCA

Parte generale: sarà volta ad accertare la conoscenza dei fondamenti della linguistica tedesca, con particolare riferimento agli ambiti della linguistica testuale e pragmatica.

Argomento del corso: si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche trattati, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche nei testi.

Approfondimento: si richiede la lettura di uno a scelta dei gruppi di testi sotto elencati. Si verificherà la capacità di esporre e discutere criticamente le informazioni ivi contenute.

L’esame si svolgerà in lingua tedesca.

I non-frequentanti e coloro che non possono frequentare regolarmente sono pregati di mettersi in contatto con la docente prima dell’esame per definire il programma.

· ESERCITAZIONI LINGUISTICHE

Il superamento delle prove relative alle esercitazioni è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.

Prova scritta: volta ad accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso. Si articola in: Textarbeit, Aufsatz, Übersetzung It/D.

Prova orale: volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali; va sostenuta solo dopo aver superato l’intera prova scritta. Consisterà nell’esposizione e discussione di un breve testo che verrà distribuito in sede d’esame (tempo di preparazione: ca. 30 min.)

Si svolgerà interamente in lingua tedesca.

Bibliografia

MANUALI CONSIGLIATI

Linke/Nussbaumer/Portmann, Studienbuch Linguistik, Niemeyer 2001

GRAMMATICHE E DIZIONARI

G. Helbig, J. Buscha, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Ausländerunterricht. Langenscheidt 1993
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Olms 2003
G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi

OPERE DI RIFERIMENTO PER IL CORSO

Dispense delle lezioni

Ch. Gansel, Fr. Jürgens, Textlinguistik und Textgrammatik, Westdeutscher Verlag 2002
J. Schwitalla, Gesprochenes Deutsch, Schmidt 2003
Dtv-Atlas, Deutsche Sprache, dtv 1998

Ulteriori indicazioni verranno date all’inizio del corso.

APPROFONDIMENTO

a) P. Braun, Tendenzen in der deutschen Gegenwartssprache, Kohlhammer 1998 (S. 7 – 90).

b) in: H. Klämper, H. Schmidt (Hrsg.), Das 20. Jahrhundeert. Sprachgeschichte –Zeitgeschichte, de Gruyter 1998, i seguenti saggi:

1) P. v. Polenz, Vom Sprachimperialismus zu, gebremsten Sprachstolz. Das 20. Jahrhundert in der sprachenpolitischen Geschichte der deutschsprachigen Länder (S. 9 – 26)

2) D. Cherubim, Kontinuität und Diskontinuität in der deutschen Sprache des 20. Jahrhunderts (S. 59 – 79)

3) E.M. Jacobs, U. Püschel, Von der Druckstraße auf den Datenhighway (S. 163 – 184)

c) in: H. Wellmann (Hrsg.), Grammatik, Wortschatz und Bauformen der Poesie in der stilistischen Analyse ausgewählter Texte, Heidelberg 1998, i seguenti saggi:

1) H. Wellmann, Analytisches und synthetisches Textverstehen. Am Beispiel von Grillparzers „Fabel“ ‚Sprachenkampf’ (S. 19 – 35)

2) E. Koller, Peter Handke, ‘Das Umfallen der Kegel von einer bäuerlichen Kegelbahn’ (S. 86 – 117)

3) E. Coseriu, Coserius Thesen zum Thema ‚Sprache und Dichtung’ (S. 157 – 161)

in: Ch. Küper (Hrsg.), Von der Sprache zur Literatur. Motiviertheit im prachlichen und im poetischen Kode, Stauffenburg 1993, i seguenti saggi:

1) R. Singh, Motiviertheit und Figuration. Sinnproduktion in literarischen Texten (S. 73 - 79)

2) O. Werner, Motiviertheit des Reims (S. 81 – 96)


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it