Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Montuschi Eleonora
Anno accademico:
2006/2007
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

In contemporanea al corso ‘Modelli dell’oggetto di ricerca in scienze sociali’ si terrà un laboratorio di lettura, commento e discussione di testi rilevanti del dibattito filosofico e metodologico in scienze sociali nella tradizione anglosassone. I testi di lettura saranno in lingua inglese. Scopo specifico del laboratorio è infatti quello di offrire agli studenti non solo l’opportunità di approfondire alcune problematiche di ordine teorico e/o applicativo, ma anche, e forse soprattutto, di cimentarsi nella comprensione e discussione di tali problematiche nel contesto della lingua filosofica d’appartenenza.

Il laboratorio consisterà in una sessione settimanale, che prevede un lavoro sui testi svolto principalmente dagli studenti sotto la guida del docente.

Bibliografia

I testi che saranno oggetto di lettura e discussione verranno concordati all’inizio del laboratorio, tenendo presente sia gli interessi filosofici che il grado di familiarità con la lingua inglese dei partecipanti.

La frequenza al corso ‘Modelli dell’oggetto di ricerca in scienze sociali’ non è strettamente necessaria, anche se è consigliata.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it