Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Metodologia neurpsicologia applicata (c.p.)

Metodologia neurpsicologia applicata (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Toraldo Francesco Alessio
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
58142
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Propedeuticità

Questo corso è propedeutico per gli esami di: (i) Neuroimaging funzionale per neuropsicologi; (ii) Neuropsicologia delle sindromi neuropsicologiche e psichiatriche; (iii) Elettrofisiologia cognitiva.

Si informano inoltre gli studenti che le regole di propedeuticità sono suscettibili di modifiche in anni accademici successivi.

Programma del corso (ciò che verrà esposto a lezione)

Le lezioni tratteranno, in modo molto dettagliato, i ragionamenti che il ricercatore neuropsicologo dovrà essere in grado di fare durante la sua attività.

-Logica generale della ricerca scientifica. (1) Implicazioni logiche; (2) esempi di teorie illustri, ‘assurde’ (fisica quantistica), ‘vuote’ (non implicano fatti); (3) previsioni: errate, ‘controintuitive’; fatti: cruciali ed irrilevanti.

-Implicazioni da teorie a fatti. (4) Inferenze sulla localizzazione delle funzioni mentali. Metodo della correlazione anatomo-clinica. Problemi interpretativi, studi di gruppo, casi positivi e casi negativi. Metodi di neuroimmagine funzionale: logica, vantaggi, limiti. (5) Neuropsicologia Cognitiva: inferenze sull’architettura funzionale normale a partire dalla prestazione di pazienti cerebrolesi. Assunzioni di base della NC: modularita’, corrispondenza, costanza. Studi su gruppi di pazienti per testare ipotesi su un deficit (“approccio sindromico”). (6) Concetto di “Sindrome”. Critica di Caramazza agli studi di gruppo. Studi di caso singolo. Vantaggi e svantaggi degli studi di caso singolo / di gruppo. (7) Logiche inferenziali: associazione, dissociazione semplice / doppia; (8) problema della sensibilità di un compito / problemi sperimentali specifici. (9) Esempi di teorie scientifiche neuropsicologiche e dei fatti rilevanti.

-Implicazioni (mancate) da teorie a fatti. Modelli connessionisti.

-Fatti. (10) Tecniche neuropsicologiche di misurazione. Tempi di reazione: modelli additivi, moltiplicativi; (11) stimolazione magnetica transcranica, vantaggi, limiti; (12) analisi del tipo di errore e problemi interpretativi.

-(13) (Parte facoltativa: verrà esposta solo se il tempo rimanente e sufficiente) Statistica. S. come parte integrante della logica della scoperta. Logica generale. Scale di misura. (14) Significato dei test inferenziali, significato dei termini (p-value, intervallo di confidenza, ipotesi nulla, etc.). Test di comparazione multipla. (15) ANOVA. Regressione e correlazione. Metodo del d’ (d primo). (16) “Metodo geometrico”: disegni a misure ripetute, ANCOVA. Uso di test parametrici e nonparametrici.

Bibliografia

1. Denes & Pizzamiglio (1996)

Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli)

Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7

2. Umiltà (1999)

Manuale di Neuroscienze (Il Mulino)

Capitolo 4 (circa 20 pagine)

3. Mc Burney (2001)

Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino)

Cap 1 (pp. 13-46; saltare le prime 16 righe del paragrafo 4.2.1, sono fuorvianti); Cap 2 (51-59); Cap 5 (111-128); Cap 6 (133-156); Cap 7 (161-176); Cap 8 (182-204); Cap 11 (255-272); Cap 12 (275-292); Cap 14 (319-326: 2.1 escluso).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it