Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Museologia

Museologia

Corsi di laurea:
Scienze dei beni culturali
Docenti:
Vicini Donata
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
53077
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Storia del Museo dall'antichità alla nascita del Museo pubblico. Concetto di Museo attraverso la Museologia dal secondo dopoguerra a oggi.

Programma

Breve introduzione alla storia del Museo dalle origini al Museo pubblico del Settecento, alle nuove tipologie ottocentesche, al museo odierno.

Interessi museologici nella letteratura artistica dal ‘500 al 700; nascita della Museologia nel secondo dopoguerra come scienza del museo, temi (musei e mostre, depositi, museo e territorio, museo diffuso, museo e pubblico, museo e società, museo e scuola ecc. ) via via affrontati dal dibattito museologico secondo le idealità e i fini di cui il Museo è progressivamente investito.

Bibliografia

V. Spatola, A. Sartori, E. Vicini, I beni culturali, Milano, Ghisetti e Corvi Editori, 2005 (capitoli: Legislazione e tutela, pp. 13 – 46; I luoghi della conservazione Il Museo, pp. 62 –99)

K. Schubert, Museo. Storia di un’idea Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, il Saggiatore, 2004

A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Torino 1991

programma per non frequentanti

Analisi e confronto di due realtà museali prescelte, per tipologia di indirizzo storico – artistico o archeologico, secondo il criterio della prossimità geografica, visitabili e visitate, delle quali si ha comunque conoscenza personale e diretta.

Redazione di un rapporto nel quale si dovranno esporre i dati anagrafici (profilo istituzionale, Leggi statali e regionali di riferimento normativo e organizzativo, organigrammi di gestione scientifico –tecnica, sede espositiva e sale aperte al pubblico, depositi e archivi di consultazione, servizi per visitatori e utenti, laboratori di preparazione e di restauro); le attività istituzionali (inventario e catalogo, restauro, guide e pubblicazioni, attività didattica); le iniziative di promozione (pubblicistica, siti, rapporti con il pubblico) e di valorizzazione (esposizione/depositi; esposizione/ mostre temporanee, reti e sistemi museali, rapporti con il territorio e con il collezionismo); profilo storico; ordinamento museologico (per cronologia, tipologia di materiali, per collezioni, per temi e soggetti ecc.), museografico (allestimento) e museotecnico (climatizzazione, illuminazione). Infine le osservazioni personali (punti di eccellenza, carenze, potenzialità) derivate dalla visita e sollecitate, eventualmente, dal confronto.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it