Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Metodologia dell'arte contemporanea

Metodologia dell'arte contemporanea

Corsi di laurea:
Scienze dei beni culturali
Docenti:
Campiglio Paolo
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52754
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Metamorfosi del corpo nell'arte del Novecento

Programma

Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia dello studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo. Per quanto concerne la prima parte (8 ore) si prenderanno in esame i principali temi afferenti alla metodologia:

- Storiografia dell'arte contemporanea

- Il concetto di fonte

- l'esercizio della critica

Per quanto riguarda la storia dell'arte, il corso è organizzato in base a un tema, le Metamorfosi del corpo nell'arte del Novecento, che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. al gli anni Novanta del XX secolo) e che deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.

Metamorfosi del corpo nell'arte del Novecento

Nell'ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: la scoperta del nudo reale (Courbet); il corpo danzante nella poetica impressionista; il corpo nelle poetiche postimpressioniste (Cèzanne, Gauguin, Rousseau, Van Gogh, Seurat, Matisse); la figura tra primitivismo e disintegrazione nelle avanguardie storiche; il ritorno all’immagine come riflessione sulla storia negli anni Venti- Trenta (de Chirico, Carrà, Martini, Il Novecento italiano); l’antiscultura (Picasso, De Fiori, Fontana); la figura come emblema esistenziale nell’arte degli anni Cinquanta (De Kooning, Bacon, Balthus); l’uomo comune negli anni Sessanta, tra Pop e anti –Pop; il corpo come medium e come linguaggio nella body-art; postorganicismo e realismi degli anni Novanta.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

24 ore di lezione in aula; 6 ore di visita a musei e mostre. Impegno complessivo: 24 ore di lezione, 6 di visita a mostre.

Bibliografia

TESTI DI RIFERIMENTO

manuali:

P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel Tempo, Volume III, tomo 1(dal Capitolo III, Realismo e Impressionismo) e tomo 2, Bompiani, Milano 2000.

Il manuale deve essere integrato da letture d'opera, a scelta (in tutto almeno 15) per i principali autori trattati, sul manuale Bora, Fiaccadori, Negri, Nova, Il luoghi dell'arte, Voll. 5 e 6, Mondadori Electa, Milano

F. Poli, Le nuove tendenze dell'arte : ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, Rosenberg & Sellier, Torino 1995

testi specifici di metodologia:

E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005 e sulle fonti:

J. Nigro Covre, Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto libri, Roma 1989 (un saggio a scelta inerente alle fonti del XX secolo).

ESERCITAZIONI

Analisi d'opera (10 h): il corso prevede la frequentazione delle esercitazioni d'arte contemporanea. Si affronterà la lettura di cinque opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Studenti frequentanti:

Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato nel modulo istituzionale ed eventualmente nel breve saggio di analisi d'opera.

Studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi suggeriti per il modulo, e dovranno concordare con il docente un testo di approfondimento


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it