Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Filologia anatolica (filologia dei testi cuneiformi)

Filologia anatolica (filologia dei testi cuneiformi)

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Giorgieri Mauro
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53558
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-OR/04 ANATOLISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

1. Parte generale introduttiva: gli strumenti per lo studio della filologia anatolica; archivi e biblioteche di testi cuneiformi nell'Anatolia ittita; generalità sulle lingue e sui testi in grafia cuneiforme ritrovati in Anatolia.

2. La scrittura cuneiforme ittita.

3. Lingua ittita: grammatica di base e lettura di testi.

4. Lingua accadica: grammatica di base (i cosiddetti verbi deboli) e lettura di testi.

Bibliografia

1. Per la prima parte introduttiva si devono utilizzare gli appunti delle lezioni e i materiali didattici distribuiti. Inoltre si presuppone la conoscenza dei lineamenti generali della storia e della cultura ittita sulla base, per es., di M. Liverani, Antico Oriente: storia, società, economia, Roma-Bari 1988 (o edizioni successive), cap. XV (pp. 427-446), cap. XVII § 3 (pp. 495-503), cap. XVIII (pp. 504-540) e, per la seconda metà del XIII sec., di M. Giorgieri – C. Mora, Aspetti della regalità ittita, Como 1996, cap. II (pp. 13-24) e IV.1 (pp.37-72).

2. Per la parte relativa alla scrittura cuneiforme ittita si richiede la conoscenza del sillabario ittita di base con lettura delle fotocopie da J. Friedrich, Hethitisches Keilschrift-Lesebuch, pp. 7-10 (“Lesübungen für Anfänger, §§ 1-4) distribuite a lezione.

3. Per la parte sulla lngua ittita si richiede la conoscenza dei fondamenti della grammatica e dei principali fenomeni linguistici illustrati a lezione, sulla base degli appunti delle lezioni con l'ausilio della dispensa Introduzione alla grammatica ittita distribuita a lezione. Si richiede la lettura dal cuneiforme, la traduzione e l'analisi grammaticale dei testi letti e distribuiti a lezione.

4. Per la parte relativa alla lingua accadica si richiede la conoscenza dei cosiddetti verbi deboli, sulla base degli appunti delle lezioni con l'ausilio della dispensa Introduzione alla lingua accadica distribuita a lezione. Si richiede la lettura dal cuneiforme, la traduzione e l’analisi grammaticale del testo accadico letto a lezione.

Si può accedere al corso solo dopo aver frequentato il corso di “Storia del Vicino Oriente antico A”. È consigliabile anche la frequenza preliminare del corso di “Ittitologia”.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it