Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › EPISTEMOLOGIA equivalente a: Epistemologia –a + Epistemologia –b

EPISTEMOLOGIA equivalente a: Epistemologia –a + Epistemologia –b

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Magnani Lorenzo
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53553
Crediti formativi:
10
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60

Programma

EPISTEMOLOGIA 10CPU = EPISTEMOLOGIA A & B

PROGRAMMA D’ESAME

per studenti che non intendono frequentare o che non hanno frequentato: contattare direttamente il docente per concordare esame e data esame (per questo almeno 15 giorni prima), 0383-371067, 340-2888768, lmagnani@unipv.it

A.

In parte mutuato da Logica e filosofia della scienza (Corso Interfacoltà di Biotecnologie)

Descrizione. Alcuni dei temi trattati saranno: quali relazioni ci sono fra la scienza e la filosofia? Qual è la statuto della conoscenza prodotta dalla scienza? Cosa si intende per progresso e oggettività della scienza? Possiamo distinguere fra affermazioni scientifiche e pseudoscientifiche? Cosa sono le rivoluzioni scientifiche? Osservazione, esperimento, induzione. Verificazione, falsificazione, programmi di ricerca, anarchismo metodologico.

Esami e quiz: gli esami sono scritti o orali nel modo tradizionale. Scritti; sarà richiesta la stesura di uno più saggi alla fine del corso riguardante il materiale preso in considerazione durante le lezioni, le discussioni e le letture svolte. Esso mirerà a verificare la conoscenza dei vari temi trattati e il grado di comprensione degli stessi. Gli studenti che non possono per qualsiasi motivo sostenere gli esami scritti ed essere presenti alle lezioni devono contattare immediatamente il docente a inizio corso.

B.

Descrizione. La scoperta scientifica è un processo di ragionamento razionale? Quali tipi di ragionamento sono in atto nella scoperta scientifica? Esamineremo questi temi sia dalla prospettiva delle nozioni filosofiche tradizionali che dal punto di vista delle sfide a queste da parte delle ricerche contemporanee. Nel corso della trattazione saranno utilizzati esempi tratti dalla storia e dallo sviluppo di teorie scientifiche. Un altro obiettivo del corso sarà quello di illustrare alcuni importanti modi di ragionamento e tipi di conoscenza presenti in scienza, tecnologia ed etica. Il corso non è finalizzato a convincere intorno a una particolare posizione etica o epistemologica. Alla fine del semestre lo studente disporrà tuttavia di una migliore comprensione dei motivi che lo conducono a sostenere (o a non sostenere) una determinata posizione intellettuale riguardo le relazioni fra scienza, tecnologia e valori.

Esami e quiz: gli esami sono scritti o orali in modo tradizionale. Scritti: sarà richiesta la stesura di uno o più saggi alla fine del corso riguardante il materiale preso in considerazione durante le lezioni, le discussioni e le letture svolte. Esso dovrà essere tassativamente fatto pervenire al docente entro una data che sarà indicata successivamente. Gli studenti che non possono per qualsiasi motivo sostenere gli esami scritti ed essere presenti alle lezioni devono contattare immediatamente il docente a inizio corso.

Bibliografia

A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999 (acquistabile presso CLU, Via San Fermo 3, tel. 0382 29130).

Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza in Italiano (presso CLU, via S. Fermo 3, tel. 0382 29130)

L. MAGNANI, Abduction, Reason, and Science. Processes of Discovery and Explanation, Kluwer Academic/Plenum Publishers, New York, 2001 2001 (acquistabile, chiedere senz’altro sconto per studenti a CLU, Via San Fermo 3, tel. 0382 29130).

Oppure L. Magnani, Ingegnerie della conoscenza, Marcos y Marcos, Milano, 1977 (presso CLU, via S. Fermo 3, tel. 0382 29130)

Oppure L. Magnani, Filosofia e geometria, Guerini, Milano, 1990 o L. Magnani, Philosophy and Geometry. Theoretical and Historical Issues, Kluwer Academic, Dordrecht.

(biblioteca di dip. filosofia).

Oppure

P. Thagard, Rivoluzioni concettuali. Le teorie scientifiche alla prova dell’intelligenza artificiale, ed. italiana a cura di L. Magnani, Guerini & Associati, Milano, 1994.

L. MAGNANI, Conoscenza come dovere. Moralità distribuita in un mondo tecnologico, Associated International Academic Publishers, Pavia, 2005 (acquistabile presso CLU, Via San Fermo 3, tel. 0382 29130).

E’ possibile che lo studente scelga un testo alternativo a uno di quelli indicati di particolare interesse in accordo con il docente

Seminario su Conoscenza Distribuita.

A

Chalmers inglese, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Magnani Abduction, capitoli 1, 2

Magnani, Ingegnerie capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12

Magnani Conoscenza capitoli 1-5

Chalmers italiano capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12

B

Chalmers, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Magnani Abduction, capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7

Magnani Conoscenza tutto

Magnani, Ingegnerie capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12

Magnani Filosofia e geometria in italiano o in inglese tutto

Thagard, capitoli 1, 2, 3, 4, 5.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it