Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea –a

Letteratura italiana moderna e contemporanea –a

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52823
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
La narrativa di Carlo Emilio Gadda: dalla formazione giovanile alla Cognizione del dolore

Programma

Il corso si propone di illustrare con ampie letture dei testi le principali fasi della narrazione di Gadda, partendo dalla numerosa serie dei progetti di romanzi giovanili incompiuti (emersi negli ultimi decenni) sino all’ideazione e stesura della Cognizione del dolore (1937-41)

Bibliografia

Bibliografia essenziale:

testi di riferimento: Romanzi e racconti, nell’ed. delle Opere diretta da D. Isella, Milano, Garzanti, 1988, vol. I. (delle opere principali esiste l’ed. singola, sempre per Garzanti; della Cognizione si veda anche l’ed. commentata a cura di E. Manzotti, Torino, Einaudi, 1987)

bibliografia critica: per un quadro generale sulle coordinate del lavoro di G., si rinvia in primis ai saggi storici di G.Contini (introduzione alla Cognizione del ’63, poi in Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970), e di G.C.Roscioni, La disarmonia prestabilita, Torino, Einaudi, 1975; per uno sguardo d’assieme recente e aggiornato: M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2003; e il capitolo critico su Gadda di E. Manzotti nella Storia della letteratura italiana, Roma, ed. Salerno, vol. IX, Il Novecento,. 2000.

Parte generale: si richiede la conoscenza della storia letteraria novecentesca, anche con letture antologiche dei testi. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, voll. 7 e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento).

.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it