Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea –a (c.p.)

Letteratura italiana moderna e contemporanea –a (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58043
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Le “scritture dell’io” nella letteratura vociana: per una mappa del genere autobiografico

Programma

Il corso intende illustrare il “genere” autobiografico particolarmente praticato in varie accezioni presso i maggiori scrittori, poeti e prosatori, gravitanti intorno alla rivista “La Voce” e studiarne le tipologie con letture testuali il più possibile ampie. Testi principali analizzati: Il mio carso di S. Slataper, Frammenti di G. Boine; Prologhi di V. Cardarelli; Ragazzo di P. Jahier.

Bibliografia

Bibliografia essenziale:

testi:

Il mio carso di Slataper è ristampato in numerose edizioni economiche (Mondadori, Editori Riuniti, etc); Prologhi di Cardarelli si trova, a cura di C. Martignoni, nelle edizioni di San Marco dei Giustiniani, Genova, 2004 (per i testi di Boine e di Jahier, in volumi esauriti di cui si daranno i dati, si lavorerà su fotocopie).

Bibliografia critica

Per un profilo d’assieme sulla “Voce”, con ricca antologia di testi: G. Prezzolini, La Voce 1908-1913, Milano, Rusconi, 1974; per l’individuazione critica: G. Contini, la voce Espressionismo dell’Enciclopedia italiana del Novecento (1977), poi in Ultimi esercizî, Torino, Einaudi, 1988; V. Coletti, Lo sperimentalismo vociano, in Storia dell’italiano letterario, Torino, Einaudi, 1993; C. Martignoni, Per una storia dell’autobiografismo metafisico vociano, “Autografo”, 2, giugno 1984; P. Briganti, I trentenni alla prova, “Quaderni di retorica e di poetica”, 1, 1986; A. Cortellessa, Il “momento” autobiografico, in Scrivere la propria vita, a cura di R. Caputo e R Mordenti, Roma, Bulzoni, 1997.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it