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Metodologia neurpsicologia applicata (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Toraldo Francesco Alessio
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58142
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Propedeuticità

Questo corso è propedeutico per gli esami di: (i) Neuroimaging funzionale per neuropsicologi; (ii) Neuropsicologia delle sindromi neuropsicologiche e psichiatriche; (iii) Elettrofisiologia cognitiva.

Si informano inoltre gli studenti che le regole di propedeuticità sono suscettibili di modifiche in anni accademici successivi.

Programma delle lezioni

Le lezioni tratteranno i ragionamenti che il ricercatore neuropsicologo compie durante la sua attività.

-Logica generale della ricerca scientifica. Implicazioni logiche; esempi di teorie illustri, ‘assurde’ (fisica quantistica), ‘vuote’ (non implicano fatti); previsioni: errate, ‘controintuitive’; fatti: cruciali ed irrilevanti.

-Implicazioni da teorie neuropsicologiche a fatti. Inferenze sulla localizzazione delle funzioni mentali. Metodo della correlazione anatomo-clinica. Problemi interpretativi, studi di gruppo, casi positivi e casi negativi. Metodi di neuroimmagine funzionale: logica, vantaggi, limiti. Neuropsicologia Cognitiva: inferenze sull’architettura funzionale normale a partire dalla prestazione di pazienti cerebrolesi. Assunzioni di base della NC: modularita’, corrispondenza, costanza. Studi su gruppi di pazienti per testare ipotesi su un deficit (“approccio sindromico”). Concetto di “Sindrome”. Critica di Caramazza agli studi di gruppo. Studi di caso singolo. Vantaggi e svantaggi degli studi di caso singolo / di gruppo. Logiche inferenziali: associazione, dissociazione semplice / doppia; problema della sensibilità di un compito / problemi sperimentali specifici. Esempi di teorie scientifiche neuropsicologiche e dei fatti rilevanti.

-Statistica. S. come parte integrante della logica della scoperta. Logica generale. Scale di misura. Significato dei test inferenziali, significato dei termini (p-value, intervallo di confidenza, ipotesi nulla, etc.). Test di comparazione multipla. ANOVA. Regressione e correlazione. Metodo del d’ (d primo). “Metodo geometrico”: disegni a misure ripetute, ANCOVA. Uso di test parametrici e nonparametrici.

Bibliografia

1. Denes & Pizzamiglio (1996), Manuale di Neuropsicologia (Zanichelli):

Capitoli 3 (tutto), 4 (tutto), 5 (86-98, paragrafo 4.6 escluso), 6 (104-112, sezione 3 esclusa), 7 (tutto).

2. Mc Burney (2001), Metodologia della ricerca in psicologia (Il Mulino):

Cap 1 (pp. 13-46; saltare le prime 16 righe del paragrafo 4.2.1, sono fuorvianti); Cap 5 (111-128); Cap 6 (133-156); Cap 8 (182-196); Cap 11 (255-272); Cap 12 (275-285).

Questo programma è richiesto ai non frequentanti. Per quanto riguarda i frequentanti, eventuali differenze verranno segnalate durante le prime lezioni del Corso.

L’esame si svolge in forma scritta, con domande chiuse ed aperte.

Per informazioni ulteriori, ad es. sulla modalità d’esame, visitare la pagina web www.unipv.it/webpsyco: accedere a “bacheca”, “materiale didattico”, “Prof. Toraldo” e scaricare i file “Istruzione per l’esame di Metodologia Neuropsicologica Applicata”.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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