Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Esercitazioni psicodiagnostiche e strumentali (c.p.)

Esercitazioni psicodiagnostiche e strumentali (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Rovetto Francesco, Carbonara Maria Vittoria, Colombi Sergio
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
58213
Crediti formativi:
5
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Costruzione dell’interpretazione psicodiagnostica: un approccio psicodinamico e relazionale.

Programma

ATTENZIONE: Il programma sottoindicato si riferisce al modulo del Prof. Colombi

Il processo psicodiagnostico

consiste in una processualità emotivo-cognitiva che accomuna psicologo

e paziente attraverso procedure standardizzabili (orari , luogo . stili

di colloquio clinico , modalità di somministrazione di test ,ecc. ) , che

corrisponde ad una progressiva precisazione , selezione , integrazione

del materiale raccolto , all’interno di una relazione psichica di “campo”

interattivo.

Si approfondirà il problema del rapporto tra mente e malattia attraverso

la individuazione delle determinanti psicologiche . delle carenze e dello

sviluppo del bambino, dell’importanza del concetto di trauma e delle

conflittualità psichiche che attraversano la vita degli individui,attraverso

un approccio che integri le prospettive cognitive , psicodinamiche e delle

neuroscienze.

Il Corso insisterà sul concetto di alleanza diagnostica, come elemento

funzionale ed efficace per procedere a valutazioni “sensate”. Alleanza

diagnostica costruita secondo i principali modelli teorici presenti in

Psicologia ( comportamentismo-cognitivismo-psicodinamica,ecc.)

Verrà pertanto sottolineata l’importanza dell’ascolto , della comprensione

empatica del paziente.

Si prenderà visione delle nuove tendenze presenti negli strumenti e mo-

delli classificatori ( DSM IV ) volte al passaggio da prospettive diagnostiche

sostanzialmente categoriali a prospettive maggiormente dimensionali.

Verrà presentata la prospettiva del “visioning clinico” nel senso della

costruzione , già in fase diagnostica , di una dimensione e formulazione

progettuale indispensabili per attuare un cambiamento , superando

procedure di valutazione eccessivamente rigide e classificatorie.

Si affronterà il tema del silenzio nei suoi diversi significati , durante

il processo diagnostico. Tutto ciò , attraverso la comunicazione di

esemplificazioni cliniche e procedurali , procederà a riconoscere la

complessità del processo diagnostico, nele sue diverse fasi (assessment-

setting-ascolto-restituzione,ecc. )

Bibliografia

ATTENZIONE: la bibliografia sottoindicata si riferisce al modulo del Prof. Colombi

Colombi Sergio . Costruzione dell’interpretazione psicodiagnostica : un

approccio psicodinamico e relazionale, Dispense a cura del Corso di Laurea

in Psicologia ,Università di Pavia,Anno Accademico 2008-2009.

Del Corno F. , Lang M. , La relazione col paziente , F. Angeli , Milano , 2005

Gabbard G , Psichiatria psicodinamica .Cortina, Milano

Semi A. A. , Tecnica del colloquio , Cortina , Milano , 1985

Amadei G. ,Come si ammala la mente , Il Mulino , Bologna , 2005

Programma di esame : il programma d’esame verterà su questi testi.

La frequenza al Corso è obbligatoria.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it