Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Archeologia e storia dell'arte greca e romana –a

Archeologia e storia dell'arte greca e romana –a

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Gorrini Maria Elena
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52588
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Introduzione: definizione della disciplina; le fonti archeologiche; accenni al dibattito relativo alla disciplina specialmente a partire dal secondo dopoguerra, con particolare attenzione al momento presente; i metodi e gli strumenti; date e datazioni.

Corso istituzionale:

Fondamenti di archeologia e storia dell’arte dalla Dark Age all’Ellenismo. Durante il corso verranno presentati e discussi alcuni temi oggetto dell’indagine archeologica (la formazione della polis, nella Grecia continentale e nelle colonie, la necropoli, il santuario e il tempio, le tipologie di edifici civici; la produzione artigianale e artistica con particolare riguardo ai programmi figurativi monumentali).

Bibliografia

D’obbligo la conoscenza approfondita di:

1. Appunti delle lezioni

2. D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Bari, Laterza 2005, o, in alternativa, M.J. Strazzulla, “Le fonti archeologiche”, in L. Cracco Ruggini (a cura di) Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna, Il Mulino 1996, pp. 33-82. Per gli studenti di lingua inglese, o comunque per coloro i quali avessero maggiore familiarità con questa lingua, si suggerisce lo studio di C. Renfrew- P. Bahn, Archaeology: Theories, Methods and Practice, New York and London, Thames and Hudson 1991, part 1.

3. A. Giuliano, Storia dell'arte greca. (Roma, Carrocci, 1998) o, in alternativa, G. Bejor – M. Castoldi – C. Lambrugo, Arte greca. Dal X al I sec.a.C., (Milano, Mondadori Università, 2008) .

Dal momento che il manuale non contiene tutte le immagini dei documenti presentati, si consiglia di servirsi di alcuni web-sites per il reperimento dell’apparato iconografico mancante. Di seguito se ne suggeriscono alcuni, perlopiù in inglese.

Argos (classical internet resources)

Perseus (interactive sources and studies on ancient Greece)

Alphabetical List of Archaeological Sites in Greece

Alphabetical List of Museums in Greece

Museums in the World Wide Web

Google Picture Search

4. I paragrafi “Le tecniche e i materiali nel mondo greco” (G. Rocco), in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 79-83; “Gli ordini architettonici”, (F. Tomasello), in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 92-96; “Mondo greco, etrusco-italico e romano [solo la parte concernente il mondo greco]. Le vie, i mezzi e i luoghi dei contatti e degli scambi”, in Enciclopedia archeologica. Il mondo dell’archeologia 2, Roma 2002, pp. 612-618.

Gli studenti particolarmente interessati a continuare lo studio delle discipline archeologiche potranno trovare approfondimenti e ulteriori rimandi bibliografici in A. Giuliano, Arte greca I-II, Roma 1986-7 (privo di qualsiasi apparato iconografico), nei volumi dell’Enciclopedia dell’Arte Antica, s.v. o, infine, nei volumi a cura di S. Settis, I Greci, Torino, Einaudi, 1996-2000. L’opera di sintesi (in italiano) più aggiornata relativamente all’archeologia greca è costituita da una serie di volumi editi per l’Enciclopedia Italiana, Enciclopedia archeologica, Roma 2002-2004.

Tutte le opere menzionate sono reperibili nella Biblioteca “F. Petrarca”, sez. Archeologia e sez. Filologia, dell’Università di Pavia. In detta Biblioteca sono pure a disposizione postazioni Internet per eventuale ricerca immagini o per la consultazione di bibliografie archeologiche.

Lo studente motivatamente impossibilitato a una frequenza regolare è tenuto a leggere anche i seguenti saggi, oltre a quanto indicato supra.

E. Greco, “Definizione dello spazio urbano. Architettura e spazio pubblico” - in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 2. Definizione. (Torino 1997) 619-652.

G. Gruben, “Il tempio”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione, (Torino 1996) 381-434.

G. Maddoli, “L'Occidente”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione.(Torino 1996) 995-1034.

H.A. Shapiro, “Tradizioni regionali, botteghe e stili d'arte”, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996) 1181-1207.

Altri testi di approfondimento verranno suggeriti nel corso delle lezioni, insieme a una dispensa con i temi trattati.

Nota: Lo studio dell’archeologia greca presuppone un’adeguata conoscenza del contesto geografico, delle vicende storiche, dell’immaginario epico-mitologico dei Greci e dei popoli loro vicini; al riguardo, gli studenti sono invitati a coordinare opportunamente la preparazione dell’esame di archeologia greca con quella dell’esame di storia greca e di geografia storica del mondo antico, o comunque a colmare le loro lacune con necessari approfondimenti personali. Per ovviare a eventuali difficoltà, si consiglia vivamente di seguire il tutorato. Orari e svolgimento del tutorato saranno comunicati in seguito.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it