Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura inglese 2

Letteratura inglese 2

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Guerra Lia Simonetta
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53179
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
The Romantics

Programma

Il modulo intende offrire agli studenti una base di lavoro per comprendere la complessità del periodo, analizzando su testi letterari il fenomeno europeo del Romanticismo. Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno testi brevi dei principali autori inglesi del Romanticismo, selezionati principalmente nell’ambito della poesia e della saggistica. Agli studenti verrà inoltre chiesto di leggere autonomamente un gruppo di tre romanzi inglesi dell’Ottocento. L’elenco dei brani letti (Norton Anthology) durante le lezioni – e obbligatoriamente da preparare per l’esame orale – sarà a disposizione degli studenti presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, sezione di Anglistica. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.



Bibliografia

PROGRAMMA per tutti, frequentanti e non frequentanti

Introduzione ai Periodi e agli Autori:

- The Norton Anthology of English Literature. Vol.II (8th edition). “Introduction to the Romantic period” pp.1-25; “William Blake”, pp.76-79; “The Revolution Controversy” pp.148-149; “W.Wordsworth”, pp.243-245; “D. Wordsworth”, pp.389-390; “S.T.Coleridge” pp.424-426, “The Gothic and the Development of a Mass Readership” pp.577-579; “Lord Byron”, pp.607-611; “P.B.Shelley”, pp.741-744; ”John Keats”, pp.878-880; “The Victorian Age”, pp.979-1001; “Alfred Tennyson”, pp.1109-1112; “Robert Browning”, pp.1248-1252; “Dante Gabriel Rossetti”, pp.1442-1443; “Algernon Ch.Swinburne”, pp.1494-1495.

Antologia dei testi analizzati in aula

WILLIAM BLAKE, Songs of Innocence and Songs of Experience (“London”)

SAMUEL T. COLERIDGE, from Lyrical Ballads (“The Rime of the Ancient Mariner”), “Frost at midnight”, from Biographia Literaria: p.474, ch.14, pp.478-481.

William Wordsworth, from Lyrical Ballads: Preface, p.262, pp.264-268; 273, “Tintern Abbey”; “I wondered lonely as a cloud”.

Dorothy Wordsworth, from The Grasmere Journal (the entry for April 15, 1802)

LORD BYRON, Darkness, passages from Childe Harold (canto 3, 12-13; 36-37); from Manfred (act 2, scene 2, ll.50-100).

PERCY B. SHELLEY “Ozymandias”, “Ode to the West Wind”, passages from A Defense of Poetry”: p.837, pp.839-844; 846, 850.

JOHN KEATS “On first looking on Chapman’s Homer”, “La Belle Dame sans Merci: A Ballad”.

Ogni studente leggerà individualmente tre romanzi scelti fra i seguenti gruppi di autori (un solo romanzo per gruppo, in lingua inglese). Per ciascun autore indicato, la Norton Anthology offre una presentazione di utile lettura.

primo gruppo: W.Beckford (1759-1844); Maria Edgeworth (1768-1849); Jane Austen (1775-1817); M.G.Lewis (1775-1818); Walter Scott (1771-1832); Mary Shelley (1797-1851);

secondo gruppo: Elizabeth Gaskell(1810-1865); W.M.Thackeray (1811-1863); Charles Dickens (1812-1870); Anthony Trollope (1815-1882); Charlotte Bronte (1816-1855); Emily Bronte (1818-1848).

terzo gruppo: George Eliot (1819-1880); Wilkie Collins (1824-1889); L.Carroll (1832-1898), William Morris (1834-1896); Thomas Hardy (1840-1928); R.L.Stevenson (1850-1894).

I testi dei romanzi scelti vanno portati all’esame in edizione originale.

Bibliografia critica:

- Marcello Pagnini, Il romanticismo, Il Mulino, Bologna, 1986. “Introduzione”, pp.7-23.

- An Oxford Companion to The Romantic Age. British Culture 1776-1832, 2001, O.U.P. un saggio a scelta fra i seguenti: Roy Porter “Consumerism” pp. 181-187; Jerome J.McGann, “Poetry” pp.270-279; Jon Klancher “Prose” pp.279-286; Fiona Robertson “Novels” pp.286-295.

-. The Cambridge Companion to English Literature 1740-1830, T.Keymer and J.Mee eds, C.U.P., 2004:: cap.4 Saree Makdisi “Literature, national identity and Empire”, pp. 61-79; e cap.13 Paul Magnuson, “The Lake School: Wordsworth and Coleridge” pp.227-243

- Programma aggiuntivo per non frequentanti. Oltre a quanto elencato sopra (Norton Anthology + antologia + bibliografia critica + romanzi ), coloro che non intendono frequentare le lezioni dovranno:

leggere i seguenti ulteriori saggi critici:

- Marcello Pagnini, Il romanticismo, Il Mulino, Bologna, 1986. “Introduzione”, pp.7-23; Parte Prima: problemi e definizioni generali, pp.27-77; Parte Terza: L’espressione lirica, pp.155-184; Il saggismo, pp.185-190.

- An Oxford Companion to The Romantic Age. British Culture 1776-1832, O.U.P. tre saggi a scelta fra i seguenti: Roy Porter “Consumerism” pp. 181-187; Jerome J.McGann, “Poetry” pp.270-279; Jon Klancher “Prose” pp.279-286; Fiona Robertson “Novels” pp.286-295.

-. The Cambridge Companion to English Literature 1740-1830, T.Keymer and J.Mee eds, C.U.P., 2004:: cap.4 Saree Makdisi “Literature, national identity and Empire”, cap.13 Paul Magnuson, “The Lake School: Wordsworth and Coleridge” pp.227-243


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it