Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua spagnola 1

Lingua spagnola 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Laskaris Paola
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53163
Crediti formativi:
10
Ambito:
L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Ortografia dello spagnolo. Descrizione contrastiva delle strutture morfo-sintattiche dello spagnolo attuale: articoli determinativi e indeterminativi; dimostrativi; genere e numero; possessivi; pronomi personali, relativi; indefiniti, gradazione e comparazione, ser/estar; espressioni di mandato; uso delle preposizioni a-en-de-desde.

Bibliografia

- Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1997 (o edizioni successive), capitoli: 5, 6, 7, 8, 10, 16, 18, 20, 22, 23, 26, 27, 35, 36, 37 (per le preposizioni si vedano anche le pagine: 25, 37, 51, 64, 74, 164, 177, 193, 207, 225, 239, 247, 256).

- Real Academia Española, Ortografía de la lengua española, Madrid, Espasa, 2002.

Gli studenti non frequentanti integreranno con:

- Real Academia Española, Gramática descriptiva de la Lengua Española, dirigida por Ignacio Bosque y Violeta Demonte, Madrid, Espasa, 1999, vol. 1, cap. 21: Leísmo, laísmo y loísmo, pagg. 1317-1397.

Il corso è integrato da un ciclo di esercitazioni pratiche di lingua spagnola con svolgimento annuale e tenute da personale madrelingua. Per ogni esigenza relativa al loro apprendimento linguistico, gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso, prof. Paola Laskaris.

Il programma del ciclo di esercitazioni prevede il trattamento dei seguenti argomenti: morfologia e sintassi elementare dell'articolo, sostantivo, aggettivo, pronome, preposizioni e dei verbi regolari e irregolari (indicativo, imperativo, condizionale, congiuntivo presente e imperfetto, modi infiniti).

Il superamento delle prove di verifica scritte ed orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all'esame. La prova scritta include: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. Per nessuna parte dell'esame è ammesso l'uso del dizionario.

Gli studenti che frequentino almeno il 70% delle esercitazioni previste, possono sostenere le prove parziali scaglionate lungo l'anno (prima delle vacanze di Natale, fine terzo trimestre, fine quarto trimestre); il superamento di tutte le prove parziali esonera dalla prova globale finale, cui ci si potrà comunque presentare con l'intenzione di migliorare il voto.

Il livello dello spagnolo parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione, su temi e situazioni di vita quotidiana, che precederanno l'esame.

Bibliografia per le esercitazioni:

1) Poletti Navarro, Contacto I, Zanichelli; Contacto II (parte);

2) Uso. Nivel elemental, Edelsa.

Annualisti di spagnolo:

Per gli studenti che frequentano il corso di Lingua spagnola 1 come terza lingua, l'esame è limitato ai contenuti delle esercitazioni e alle prove previste per esse (compresa la conversazione, da sostenere in data di appello).

Il corso si svolgerà in lingua spagnola; l'esame in lingua italiana o spagnola a scelta del candidato (fatta salva la conversazione in spagnolo).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it