Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA equivalente a: Letteratura italiana moderna e contemporanea –a + Letteratura italiana moderna e contemporanea –b

LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA equivalente a: Letteratura italiana moderna e contemporanea –a + Letteratura italiana moderna e contemporanea –b

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53574
Crediti formativi:
10
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60
Descrizione:
Attraversando la narrativa di Federigo Tozzi : la complicata modernità, i testi, il contesto

Programma

Il corso intende indagare, da più punti di vista e con letture il più possibile analitiche, le fasi principali della complessa carriera narrativa di Federigo Tozzi, uno dei maestri del romanzo moderno, scavandone la formazione, il percorso, la controversa fortuna critica; attraverso Tozzi si esploreranno anche i principali caratteri del romanzo primo-novecentesco italiano e le sue innovazioni.

Bibliografia

testi di riferimento: Opere. a cura di M. Marchi, Milano, Mondadori, 1987 (delle opere principali esistono edizioni singole per più case editrici).Si leggeranno in particolare: Con gli occhi chiusi; Il podere, parti di Tre croci, di Bestie, e alcune Novelle.

bibliografia critica: per un quadro generale sulle coordinate del lavoro di T., si rinvia in primis al volume storico di G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento (Milano, Garzanti, 1971); a L. Baldacci, Tozzi moderno (Torino, Einaudi, 1993); e, per approfondimenti specifici, a M. Marchi, Federigo Tozzi. Ipotesi e documenti, (Genova, Marietti, 1993).

Parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, voll 7 (Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento)e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it