Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Montuschi Eleonora
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53654
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

In contemporanea al corso ‘Scienza, Valori, Società’ si terrà un laboratorio di lettura, commento e discussione di saggi selezionati dalle seguenti due antologie:

M. Carrier, D. Howard , J. Kourany (eds.), The Challenge of the Social and the Pressure of Practice: Science and Values Revisited, Pittsburgh University Press, 2008-08-11

H. Kincaid, J. Dupre, A. Wylie (eds.), Value-Free Science? Ideals and Illusions, Oxford University Press, 2007

Entrambe le antologie riproducono in larga parte contributi presentati in due convegni, il primo al Reilly Centre for Science, Technology and Values, University of Notre Dame, nel 2003; il secondo alla University of Alabama at Birmingham nel 2002.

Il tema di discussione in entrambi i convegni è, in ambito generale, la scienza nei suoi contesti sociali, e in particolare la questione dei valori nella scienza.

La lettura di questi testi fornisce un approfondimento dei temi che si tratteranno nel corso, ma potrà essere affrontata anche senza la partecipazione al corso.

I testi sono in lingua inglese. Scopo specifico del laboratorio è infatti quello di offrire agli studenti non solo l’opportunità di approfondire alcune problematiche di ordine teorico e/o applicativo, ma anche di cimentarsi nella comprensione e discussione di tali problematiche nel contesto della lingua filosofica d’appartenenza.

Il laboratorio consisterà in un paio di sessioni settimanali, che prevedono un lavoro collegiale sui testi svolto principalmente dagli studenti sotto la guida del docente, e la composizione di relazioni scritte da discutere durante il laboratorio.

La valutazione del Laboratorio terrà conto sia della partecipazione/contributi durante gli incontri settimanali, sia del voto ottenuto in una tesina a fine corso.

Bibliografia

vedi sopra


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it